Palazzo Liviano, Sala del Consiglio di Facoltà
Descrizione
Ubicata dietro all'accesso della scala elicoidale la Sala dei professori, risulta nella fotografia già completamente ammobiliata.
Le sedie sono quelle progettate da Gio Ponti per i professori, infatti già il 28 febbraio del 1939 veniva consegnati da Fornaroli all'ing. Gino Ciampi i disegni con queste indicazioni "eccovi due tipi di sedie: quello curvo per i professori, quello piano per gli studenti. L'Architetto però osserva che ai professori darebbe un'imbottitura. Che ne pensate? E le poltrone".
_______
FONTI:
Archivio generale di Ateneo, Archivio dei Consorzi edilizi, b.143 fasc. Ponti. Pubblicata ne “Il Miraggio della Concordia, documenti sull’architettura e la decorazione del Bo e del Liviano, Padova 1933-1943”, a cura di Marta Nezzo, Treviso [2008] p.307 doc. 47.
_______
LA FOTO È GIÀ STATA PUBBLICATA IN:
DAL PIAZ V., "Storia e storie del cantiere", in M. NEZZO (a cura di) "Il miraggio della concordia: documenti sull'architettura e la decorazione del Bo e del Liviano", p.196, fig.92.
A. TISO, “Carlo Anti e il rinnovamento degli edifici universitari” parte del sito internet "Padova un caso studio" (fig.20/28): http://circe.iuav.it/Venetotra2guerre/04/fotografie.html
Persone
Todorova, Donka (Altro)
Alcuniti, Michela (Altro)
Gheller, Amedeo (Altro)
Archivio generale di Ateneo (Conservatore)
Turola (Fotografo)
Luogo/Tempo
[1939-1940]
Formato
image/jpeg (201.25 kB)
fotografia (altezza: 18 cm, larghezza: 24 cm)
Soggetto
• Consorzi, Liviano, Archivio generale, Padova, 00050





