Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Vanossi, Luigi

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Vanossi, Luigi

Descrizione

Luigi Vanossi (Longarone, BL 1941 – 1998). Laureatosi nel 1965 con G. Folena in Storia della lingua italiana, con una tesi di argomento dantesco, ne divenne poi assistente. Dal 1972 al 1983 fu incaricato dell’insegnamento di Storia della lingua italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 1984 al 1994 ricoprì, come professore associato, l’insegnamento di Teoria e Storia della retorica presso l’Istituto di Filologia neolatina dell’Università di Padova, tenendo corsi sulla retorica del Petrarca volgare, su retorica e teologia di Dante, sulla “Rhetorica novissima” di Boncompagno da Signa.

Tra le sue opere: “Situazione e sviluppo del teatro machiavelliano” (1970); “La teologia poetica del ‘Detto d’amore’ dantesco” (1974); “Dante e il ‘Roman de la Rose’. Saggio sul ‘Fiore’” (1979); “Identità e mutazione nella sestina petrarchesca” (1980); “Petrarca e il mito di Atteone” (1986); “Figure iconiche del Paradiso” (1993).

[Gianfelice Peron]

Persone


Peron, Gianfelice (Consulente scientifico)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Consulente scientifico)
Capovilla, Jasmine (Curatore)
Rampazzo, Chiara (Curatore)

Formato


image/jpeg (148.30 kB)
fotografia

Soggetto


• DiSLLipedia, Vanossi, Teoria e Storia della retorica

Fonti


• Italia, Padova, Università degli Studi, Archivio generale di Ateneo, Professori di ruolo e incaricati cessati, Vanossi Luigi

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

Su concessione dell'Università degli Studi di Padova - Ufficio Gestione documentale.