Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Tavole di botanica

Oggetti della collezione: (105)

Oggetti per Pagina:  

Tavole di botanica

Descrizione

Il volume raccoglie 102 tavole botaniche disegnate e dipinte probabilmente tra fine 600 e primi del 700. Queste tavole fan parte della donazione di Cesare Garbelli, farmacista di Monteforte d’Alpone nel veronese, all’orto botanico di Padova nel 1902.
Si tratta di immagini di piante erbacee e arboree, in cornice, numerate e paginate variamente tanto da ipotizzare tre serie diverse provenienti da tre opere diverse anche piuttosto vaste. Alcune immagini sono abbozzate o non complete. Dieci tavole sono dedicate ai fiori divisi secondo il numero dei petali della corolla. Solo tre piante portano il nome della specie secondo la nomenclatura di Bauhin: Anemone, Fumaria, Alsine. Il verso di tre tavole porta un numero in matita blu: 57, 17, 28 che corrisponde alle serie possibili e alla quantità di tavole presenti, e che quindi sembra una distinta del posseduto prima della legatura.
La conservazione delle carte non è sempre buona. Alcune portano aloni d’umidità, macchie, perdite di materiale a cui la rilegatura con un semplice restauro ha cercato di rimediare. La nota a mo’ di frontespizio sulla prima carta di guardia e piccole note al margine superiore di alcune tavole sono probabilmente del prefetto dell’orto Pier Andrea Saccardo.
Il Saccardo ricevute le tavole le fa rilegare in questo volume e le attribuisce al farmacista veronese Bartolomeo Martini, o alla sua direzione, per vicinanza stilistica alle tavole presenti nelle sue opere. Per esempio la tavola 27 Tulipa è simile alla 89 (in Phaidra a o:267624) e i tulipani delle tavole 26 e 34 simili a quelli nella tavola 88 (in Phaidra a o:267623) di Flora exoticha. Inoltre la Pulsatilla vulgaris di tavola 28 rimanda alla XXII del quarto volume della flora del monte Baldo (in Phaidra a o:267498) datato 1708. Il fine disegno di tavola 58 corrisponde al Rusco di tavola 39 della Flora alpestre di Martini (in Phaidra a o:267705).

vedi
I codici botanici figurati e gli erbari di Gian Girolamo Zannichelli, Bartolomeo Martini e Giuseppe Agosti esistenti nell'Istituto botanico di Padova … di P. A. Saccardo. Venezia, 1904.
I materiali di archivio del R. Istituto ed Orto Botanico di Padova. Di A. Beguinot. Messina, 1923.

Persone


Martini, Bartolomeo (Autore)
Garbelli, Cesare (Precedente proprietario)

Luogo/Tempo


fine XVII - inizio XVIII secolo

Soggetto


• Orto Botanico, tavole, botanica, disegno, dipinte a mano, Bartolomeo Martini

Lingua:

Italiano

Fonti


• Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova, Ar.29