Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Serie 6 - Scritti sul tema della percezione

Serie 6 - Scritti sul tema della percezione

Descrizione

Documentazione scientifica di Fabio Metelli (1907-1987), direttore dell'Istituto di Psicologia dell'Università di Padova.

63 unità archivistiche

Anche in questo caso la partizione raccoglie materiale molto vario, oltre alle bozze manoscritte e dattiloscritte, in diverse versioni e variamente appuntate, di testi editi ma anche inediti, la maggior parte sono appunti manoscritti, spesso a matita, su fogli sciolti di diverse dimensioni tra i quali è spesso difficile cogliere un legame logico. Vi sono anche alcuni scritti di colleghi in forma di draft, appuntati o meno (per es. J.J. Gibson).
La suddivisione della documentazione in fascicoli effettuata da Sinico-Parovel è in questo caso particolarmente utile e opportuna, tanto che rispetto al loro 'Indice' pochi fascicoli sono stati modificati.
Nei casi in cui, invece, si è ritenuto necessario intervenire nuovamente riordinando la documentazione all’interno dei fascicoli e tra più fascicoli sullo stesso argomento (=nuova identificazione del fascicolo) si è innanzitutto rispettato il criterio generale di evitare la creazione di sottofascicoli e si è conseguentemente proceduto alla inevitabile rinumerazione delle carte.
Ha dato ancora una volta buoni frutti la tecnica di tenere aperti più fascicoli e procedere per progressivo raffinamento del riordino.
Per quanto riguarda i criteri di denominazione dei fascicoli costituiti da bozze di testi (editi o inediti) si è optato per il titolo dello scritto, in lingua originale (anche nel caso di brevi appunti a cui però Metelli aveva anteposto una sorta di titolazione).
Per gli altri tipi di fascicoli si è scelto come unico criterio la materia oggetto dei documenti piuttosto che la tipologia documentaria o la denominazione degli eventi in cui lo studio è stato presentato.

Persone


Metelli, Fabio (Autore)
Biblioteca di Psicologia "F. Metelli" (Curatore della collezione)

Luogo/Tempo


Ca. 1934 - Ca. 1984

Soggetto


• Metelli

Lingua:

Italiano