Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Commensality and Ceremonial Meals in the Neo-Assyrian Period

Commensality and Ceremonial Meals in the Neo-Assyrian Period

Descrizione

Il banchetto è un mezzo di comunicazione multilivello, espressivo e significativo.
Non è mai solo questione di ingerire alimenti che sono stati ottenuti dall'ambiente circostante: al contrario, è un fatto sociale molto complicato. È un'esperienza che va oltre il consumo nutritivo e la sua efficacia è dovuta al fatto che costituisce uno strumento sociale e uno mnemonico allo stesso tempo - poiché mentre il corpo incorpora il cibo, allo stesso tempo la mente crea ricordi che collega l'evento al messaggio che trasmette.
Come una lingua, il cibo è testimone della tradizione e dell'identità di un gruppo umano, che riflette l'autorappresentazione e l'interazione sociale. Gli assiri svilupparono una particolare consapevolezza della commensalità come veicolo per i messaggi culturali. Questo libro indaga sui banchetti istituzionali e sui pasti ritualizzati nel periodo neo-assiro. Attraverso un'analisi filologica sulla commensalità, integrata con dati storici e iconografici, offre una nuova prospettiva sulla società mesopotamica del primo millennio a.C.

Collana: Antichistica 8
Sottocollana: Studi orientali 3

Persone


Ermidoro, Stefania (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2015

Formato


application/pdf (7.63 MB)

Soggetto


• Scienze dell’antichità

Lingua:

Inglese

Fonti


• Ermidoro, Stefania, Commensality and Ceremonial Meals in the Neo-Assyrian Period. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2015-12-30.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari