Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Fototeca del Consorzio per la sistemazione edilizia per l'Università di Padova

Oggetti della collezione: (798)

Oggetti per Pagina:  

1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6 ... »

Fototeca del Consorzio per la sistemazione edilizia per l'Università di Padova

Descrizione

Le foto presentate in questa collezione riguardano alcuni palazzi dell'Ateneo e costituiscono un interessante spaccato di storia cittadina nel corso del Novecento.

Il progetto di digitalizzazione della “Fototeca del Consorzio per la sistemazione edilizia per l’Università di Padova” ha inizio nella metà degli anni 2000, da Vittorio Dal Piaz e Paola Valgimigli, mediante l’uso del database ICONA. Oggi le schede sono in rete nel database Phaidra, quale importante patrimonio storico culturale a disposizione della consultazione di studiosi e ricercatori.

L’iniziativa di pubblicazione della collezione su Phaidra, promossa dalla Prorettrice al Patrimonio, musei e biblioteche Giovanna Valenzano, si deve a Donatella Mazzetto, Marco De Poli, Donka Todorova (Ufficio Gestione documentale – Settore Archivio di Ateneo), Isabella Colpo e Chiara Marin (Centro di Ateneo per i Musei - CAM).
I dati di schedatura presenti in ICONA per le foto di palazzo Liviano, sono stati arricchiti da Amedeo Gheller (collaboratore esterno dell'Ufficio Gestione documentale).

L'Archivio generale di Ateneo, continua tale progetto di digitalizzazione delle fotografie storiche nel 2023 con l'inserimento di nuovi dati e nuove schede.

Persone


Gheller, Amedeo (Altro)
Valgimigli, Paola (Altro)
Archivio generale di Ateneo (Conservatore)
Archivio generale di Ateneo (Curatore della collezione)

Lingua:

Italiano