Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Agrippina Maggiore. Una matrona nella politica della domus Augusta

Agrippina Maggiore. Una matrona nella politica della domus Augusta

Descrizione

Il volume indaga le trasformazioni nel ruolo sociale e pubblico delle donne nella nuova realtà istituzionale del principato attraverso la ricostruzione della biografia e dei legami politici di Agrippina Maggiore, nipote di Augusto.
Tale prospettiva consente di illuminare i principali snodi di contrasto politico verificatisi all’interno e all’esterno della domus Augusta nelle fasi di ‘costruzione’ degli assetti dinastici del principato e di prima sperimentazione delle nuove dinamiche relazionali e cerimoniali ‘di corte’, valorizzando la dimensione ‘al femminile’.
L’obiettivo di questo studio è verificare, attraverso il serrato confronto con una documentazione ricca e complessa, le linee di continuità ovvero di cesura fra le esperienze di opposizione politica animate da Giulia Maggiore e Giulia Minore, rispettivamente madre e sorella di Agrippina, e quella vissuta dalla protagonista, nel tentativo di far emergere dai dati disponibili non solo la natura, composizione e finalità del gruppo che si raccoglieva intorno alla matrona ma anche i profili di un’ideologia alternativa a quella professata dal nascente assetto istituzionale. Il volume concorrere, dunque, non solo alla ricostruzione del profilo biografico di Agrippina Maggiore ma anche a definire i gruppi politici che animavano la dialettica del tempo, ricostruendone l’identità, la struttura interna, gli obiettivi e la progettualità. Infine il volume si configura come contributo alla definizione delle dinamiche dell’azione politica al femminile nella prima età imperiale.

Collana: Antichistica 22.
Sottocollana: Storia ed epigrafia 6.

Persone


Valentini, Alessandra (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2019

Formato


application/pdf (3.11 MB)

Soggetto


• Scienze dell’antichità ; Agrippina the Elder ; Augustus ; Tiberius ; Roman Empire ; Augustan Succession ; Domus Augusta

Lingua:

Italiano

Fonti


• Valentini, Alessandra, Agrippina Maggiore. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2019-12-03.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari