Mingailo (Mingajlo), Nina
Description
Nina Mingailo (Novočerkask 1891 – Padova 1955). Nata Krukova, si laureò nel 1914 alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Imperiale di San Pietroburgo; successivamente, dal 1918 al 1920 insegnò al liceo scientifico e all'Istituto tecnico di Novočerkask.
In Italia giunse probabilmente agli inizi degli anni Trenta dopo essere rimasta vedova; nel 1932 infatti, grazie all’appoggio di E. Lo Gatto, ottenne il suo primo incarico come lettore di lingua russa all’Università di Padova; lo manterrà, rinnovandolo di anno in anno, fino al 1955, anno della sua scomparsa. Non risultano reperibili sue pubblicazioni, anche se in una lettera autografa del 16.4.1939, protocollata dall’Università ma purtroppo priva di intestazione, affermava di essere al lavoro su uno «studio della grammatica comparativa delle lingue slave».
Intrattenne buoni rapporti - oltre che con E. Lo Gatto - con Arturo Cronia e con il rettore Carlo Anti (alle cui figlie insegnava il tedesco), che l’aiutarono, anche finanziariamente, in svariate occasioni, tra cui la richiesta della cittadinanza italiana, come risulta dalla lettera di Carlo Anti al senatore Emilio Bodrero del 16 novembre 1937 (Università di Padova, Archivio generale di Ateneo, Archivio del Novecento, fascicoli del personale cessato, 1325/38 “Prof. Nina Mingajlo”).
[Donatella Possamai]
People
Capovilla, Jasmine (Editor)
Rampazzo, Chiara (Editor)
Possamai, Donatella (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)
Format
image/jpeg (381.59 kB)
other
Subject
• DiSLLipedia, Mingailo, Lingua russa
Sources
Rights:
© All rights reservedSu concessione dell'Università degli Studi di Padova - Ufficio Gestione documentale.