Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Relazione sull'anno accademico 1934-35 letta dal pro rettore on. prof. avv. Agostino Lanzillo il 4 dicembre 1935

Relazione sull'anno accademico 1934-35 letta dal pro rettore on. prof. avv. Agostino Lanzillo il 4 dicembre 1935

Descrizione

La pubblicazione di questa relazione (solitamente posta ad inizio del volume), letta dal pro rettore Agostino Lanzillo per l'apertura dell'anno accademico 1935-1936, sostituisce l'Annuario 1935-1936. Non si trovano spiegazioni per la mancata pubblicazione del volume intero dell'Annuario.
La Scuola di commercio di Venezia in questo anno diventa R. Istituto superiore di economia e commercio. Lanzillo, per la prima volta a capo dell'Istituto, ricorda inizialmente i combattenti in Africa Orientale, fra cui sono presenti anche alcuni studenti di Ca' Foscari, quindi saluta il nuovo ministro dell'Educazione Nazionale, Cesare De Vecchi, ricordando le riforme in attuazione riguardanti l'istruzione superiore, e quindi anche l'Istituto di Ca' Foscari, e le lauree previste dal nuovo Ordinamento.
Dopo aver riferito sui mutamenti avvenuti in seno al Corpo Accademico, il pro rettore fornisce alcuni dati statistici.
Infine, concludendo la relazione che, secondo una circolare del precedente ministro dell'Educazione Nazionale, Francesco Ercole, dev'essere il fulcro della cerimonia inaugurale dell'anno accademico, Lanzillo rivolge un ultimo pensiero alla guerra che coinvolge l'Italia in Africa Orientale ed apre l'anno accademico 1935-36 nel nome di sua maestà Vittorio Emanuele III.

PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO.

Editore:

Tipografia Emiliana

Data:

1936

Luogo/Tempo


Venezia
1934 - 1936

Formato


application/pdf (1.76 MB)
periodico (altezza: 24 cm)

Soggetto


• Agostino Lanzillo ; R. Istituto superiore di economia e commercio ; Venezia ; anno accademico 1934-1935 ; Cesare De Vecchi di Val Cismon ; ministro dell'Educazione Nazionale ; Vittorio Emanuele III

Lingua:

Italiano

Fonti


• Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Venezia, Relazione sull'anno accademico 1934-35 letta dal pro rettore on. prof. avv. Agostino Lanzillo il 4 dicembre 1935. Venezia, Tipografia Emiliana, 1936, 13 p. : ill..
• Ca' Foscari Fondo Storico - SBI-LIB P U 540/14

Diritti:

© Tutti i diritti riservati