Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Anatomia per uso dei Pittori e Scultori - Pagina 33

Anatomia per uso dei Pittori e Scultori - Pagina 33

Descrizione

Il volume digitalizzato "Anatomia per uso dei Pittori e Scultori" di Giuseppe Del Medico è l'edizione del 1833 nuovamente incisa dallo Scultore Francesco Bosa, Socio Onorario dell'I.R. Accademia delle Belle Arti di Venezia che ne è anche l'Editore con sede a Venezia.
Giuseppe Del Medico è un professore di chirurgia che ha voluto pubblicare questo volume con lo scopo di aiutare gli artisti nel rappresentare il corpo umano. Il volume è composto da 38 tavole ed è suddiviso in tre sezioni: la prima tratterà le ossa dello scheletro, la seconda è dedicata ai muscoli e la terza comprende la descrizione dei " Tegumenti esterni" la denominazione delle "parti esterne del corpo umano" una breve idea delle arterie, vene e ghiandole, infine una brevissima considerazione sul "cervello e Nervi, sul cuore e polmoni, sul ventricolo, intestini, fegato e milza sulle reni e vescica urinaria e sugli organi interni destinati alla propagazione della specie".

Persone


Del Medico, Giuseppe (Autore)

Editore:

presso l'Editore Francesco Bosa (1833)

Formato


image/jpeg (3.26 MB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Del Medico, Giuseppe, Anatomia per uso dei Pittori e Scultori - Pagina 33. Venezia, presso l'Editore Francesco Bosa (1833), sono 42 tavole complessive.

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Polo di Medicina