Hemerocallis fulva
Descrizione
Tavola tratta da: Piante del R. Orto di Padova
Hemerocallis fulva L.
Liliaceae
(Hemerocallidaceae)
giglio di san giuseppe
Il genere comprende una quindicina di specie, tutte piante erbacee perenni rizomatose. Il loro areale si estende dall'Europa, attraverso la Siberia e la Cina, fino al Giappone, in un habitat abbastanza vario: ai margini delle foreste, nelle valli paludose, nelle cenosi prative. Oltre a essere perenni, si adattano praticamente a ogni tipo di terreno, stanno bene al sole come all'ombra, non richiedono particolari attenzioni.
Questa specie era presente in Italia già a metà del XVI secolo. La sua origine è incerta: Linneo la riteneva originaria della Cina, altri dell'area Ungheria-Balcania e Siberia. Nell'Orto di Padova era coltivata nel 1801. Ha un fitto cespo di foglie basali larghe 2-3 cm, lunghe fino a 70 cm; lo scapo eretto e alto anche un metro, porta un racemo di dieci o più fiori, imbutiformi, non profumati. Comunemente coltivata - fiorisce in maggio-giugno — sui Colli Euganei e in altre zone del nord Italia è stata trovata inselvatichita.
Tra le notizie etnobotaniche di questa pianta va ricordato il suo uso diuretico e depurativo, ma c'è anche chi ne apprezza i rizomi dopo cottura, i petali e i boccioli per arricchire le insalate.
tempera su carta
Luogo/Tempo
sec. XVIII - XIX
Formato
image/jpeg (1.34 MB)
dipinto (altezza: 525 mm, larghezza: 370 mm)
Soggetto
• Cattrani, giglio di san giuseppe, Hemerocallis fulva L., pittura botanica, Bonato, Orto Botanico Padova, erbario dipinto, fiori, piante
• EuroVoc 4.2 -- SCIENZE (D36) -- scienze naturali e applicate (MT3606) -- scienze biologiche (3941) -- biologia (4921) -- botanica (5028)
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- documento (486) -- illustrazione grafica (7363)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- insegnamento (MT3211) -- istruzione generale (784) -- istruzione scientifica (798)