Palazzo Liviano, Museo archeologico, impluvium
Descrizione
Nella fotografia è possibile vedere l'impluvio già terminato con la posa del klinker verde, la smaltatura scura in corrispondenza dei pilastri e i serramenti con i vetri in opera.
Gio Ponti nella sua relazione accompagnatoria al progetto per il concorso del 1934 aveva previsto per il Museo archeologico una configurazione in cui la luce naturale aumentava in un crescendo: partendo dal lucernario presso la scala e proseguendo nella galleria con una zona a "sheds”, irrompendo nella zona destinata dell'impluvio.
L'inizio della posa del pavimento in Klinker risaliva al 26 settembre 1938 e riprendeva il 6 dicembre del mese successivo.
Inizialmente era previsto un klinker di colore rosso poi sostituito da Ponti con il pavimento in klinker verde; l'architetto rassicurava l'ing. Ciampi scrivendo: "circa il klinker fate il verde perché sta benissimo con l'acqua ".
I vetri dei serramenti vennero posati il 9 dicembre del 1938.
Purtroppo già nel 1948 l'impluvio veniva coperto con una lastra di vetro per i problemi che si erano creati nel tempo. L'ingegner Brunetta chiariva che "si rendono inutili così tutti i serramenti, ora privi di vetri, che lo circondano".
_______
FONTI:
Archivio generale di Ateneo, Archivio dei Consorzi edilizi, b.143 fasc. Ponti. Pubblicata ne "Il Miraggio della Concordia, documenti sull'architettura e la decorazione del Bo e del Liviano", Padova 1933-1943, a cura di Marta Nezzo, Treviso [2008] p. 294: Relazione accompagnatoria per il progetto del Liviano.
Archivio generale di Ateneo, Archivio dei Consorzi edilizi, b.143 fasc. Ponti. Pubblicata ne" Il Miraggio della Concordia, documenti sull'architettura e la decorazione del Bo e del Liviano", Padova 1933-1943, a cura di Marta Nezzo, Treviso [2008] p. 306, doc.41.
Archivio generale di Ateneo, Archivio dei Consorzi edilizi, b.85 (elenco 18) preventivo e disegno dell'ing. Giulio Brunetta
_______
LA FOTO È GIÀ STATA PUBBLICATA IN:
DAL PIAZ V., "Storia e storie del cantiere", in M. NEZZO (a cura di) "Il miraggio della concordia: documenti sull'architettura e la decorazione del Bo e del Liviano", p.198, fig.96;
A. TISO“Carlo Anti e il rinnovamento degli edifici universitari” parte del sito internet "Padova un caso studio" (fig.28/28): http://circe.iuav.it/Venetotra2guerre/04/fotografie.html
Persone
Todorova, Donka (Altro)
Alcuniti, Michela (Altro)
Gheller, Amedeo (Altro)
Archivio generale di Ateneo (Conservatore)
Viali (Fotografo)
Luogo/Tempo
[1939-1940]
Formato
image/jpeg (183.51 kB)
fotografia (altezza: 18 cm, larghezza: 24 cm)
Soggetto
• Consorzi, Liviano, Archivio generale, Padova, 00050