Palazzo Liviano, prospettiva della Facoltà di Lettere secondo il progetto di Duilio Torres
Palazzo Liviano, prospettiva della Facoltà di Lettere secondo il progetto di Duilio Torres
Descrizione
La prospettiva rappresenta la facciata settentrionale e orientale del nuovo palazzo della Facoltà di Lettere secondo il progetto presentato per il palazzo della Facoltà di Lettere dall'architetto Duilio Torres.
Il bando del 12 marzo del 1934 richiedeva "le seguenti prospettive in formato di circa cm. 45x60 per le quali si lascia libertà di tecnica:
5) vista della costruzione dall'angolo N.E. di Corte Capitaniato;
6) vista della costruzione da via Dondi dall'Orologio."
Il bando indicava, sempre in conformità con la nostra immagine, che "Nelle prospettive si dovrà prescindere dagli alberi esistenti".
Secondo il giudizio del Concorso per il palazzo della Facoltà di Lettere "la interpretazione data dal concorrente alla richiesta del bando di "una semplice ed equilibrata espressione d'arte moderna" è invero assai personale; e la monumentalità raggiunta con lo schema pilastrato porterebbe forse nell'ambiente di case e casette di Corte Capitaniato un turbamento ben più profondo di quel che non possa portare un moderno muro liscio".
_______
FONTI:
CONSORZIO PER LA SISTEMAZIONE EDILIZIA DELLA R. UNIVERSITÀ DI PADOVA, Concorso per il palazzo della Facoltà di Lettere in piazza Capitaniato, 1933. [la prima edizione del bando era riservata agli architetti ed ingegneri delle Tre Venezie].
CONSORZIO PER LA SISTEMAZIONE EDILIZIA DELLA R. UNIVERSITÀ DI PADOVA, Concorso per il palazzo della Facoltà di Lettere in piazza Capitaniato, 1934.
Archivio generale di Ateneo, Archivio dei Consorzi edilizi, b.132, Giudizio del concorso per il palazzo della Facoltà di Lettere in piazza Capitaniato a Padova, p.3.
_______
BIBLIOGRAFIA SPECIFICA:
Il giudizio sul progetto dell'architetto Torres e degli altri concorrenti è stato pubblicato con ampi stralci in:
DAL PIAZ V., Storia e storie del cantiere, in M. NEZZO (a cura di) Il Miraggio della concordia: documenti sull'architettura e la decorazione del Bo e del Liviano pp.126-130.
Persone
Todorova, Donka (Altro)
Alcuniti, Michela (Altro)
Gheller, Amedeo (Altro)
Archivio generale di Ateneo (Conservatore)
Giacomelli (Fotografo)
Luogo/Tempo
[1934-]
Formato
image/jpeg (196.81 kB)
fotografia (altezza: 10 cm, larghezza: 15 cm)
Soggetto
• Consorzi, Liviano, Archivio generale, Padova, 00050