Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Educazione e istruzione tra Sette e Ottocento

Descrizione

L'intento del progetto è quello di fornire agli studiosi una rara documentazione sulla educazione e istruzione dei fanciulli attraverso manuali e compendi del Settecento e Ottocento (libri antichi).

Quattro delle sei opere qui digitalizzate sono utili a documentare la lunga e complessa storia del libro di testo, strumento del fare scuola ma anche mezzo per entrare in relazione con le cose e con il mondo. Proprio per questo si fece sempre sentire il problema di offrire informazioni aggiornate; lo vediamo nel compendio di geografia che, nel 1819, segnala di essere accresciuto dei cangiamenti avvenuti nel Congresso di Vienna.

Il testo del Gautier testimonia come l'educazione diventi, nel corso del XVIII secolo, una questione sempre più dibattuta tanto da essere affrontata anche in lavori come questo che oggi chiameremmo di carattere divulgativo.

L' elegante pubblicazione in nozze rappresenta infine una dotta consuetudine augurale, qui utilizzata per affrontare un tema legato al costituirsi di ogni nuova famiglia come quello dell'educazione della prole.

Persone


Santi, Francesca (Curatore della collezione)
Università di Padova - Biblioteca di Scienze dell'Educazione (Curatore della collezione)

Soggetto


• educazione antichi Ottocento Settecento 1800 1700 libro di testo scuola

Lingua:

Italiano