Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Presentazione nuova monoposto da competizione MG0409

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Presentazione nuova monoposto da competizione MG0409

Descrizione

Martedì 30 giugno, alle ore 10.30, è stata presentata in Archivio Antico di Palazzo del Bo la nuova monoposto da competizione MG0409, interamente progettata e realizzata da Race UP Team, la squadra corse dell’Università degli Studi di Padova.
La scuderia dello squalo nero, così chiamata per il caratteristico logo e la sagoma delle sue vetture che ricalca le forme del temibile predatore marino, parteciperà quest’anno alla competizione Formula Student Germany ad Hockenheim (5-9 agosto), presentando una vettura ancora più competitiva e un team preparato per affrontare la agguerrita concorrenza delle altre 77 Università partecipanti al campionato internazionale Formula Student.
La nuova MG0409 è frutto di un progetto di sviluppo volto ad alleggerire ulteriormente la precedente monoposto (MG0308), senza trascurare la potenza (88cv erogati dal motore di estrazione motociclistica, Kawasaki NinjaZX6-RR Supersport 2006), l’accelerazione (0-100 metri in 3,3 secondi circa) e la maneggevolezza.
Il progetto Formula Student, iniziato nel 2006 sotto la guida del professore GIOVANNI MENEGHETTI del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, si è imposto negli anni quale esempio di eccellenza tecnologica, didattica e sportiva dell’Ateneo patavino. Attualmente comprende circa 40 studenti provenienti dalle Facoltà di Ingegneria (Meccanica, Elettronica, Aerospaziale, Gestionale), di Economia e da studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, che uniscono competenze trasversali per un costante miglioramento del progetto tecnico e mirano all’incremento di partner provenienti dal tessuto industriale locale.
Il campionato internazionale Formula Student, a cui partecipano moltissime università provenienti da tutto il mondo, premia le performances di prototipi progettati, realizzati, guidati e presentati da studenti. Alle tradizionali gare “in pista” vengono affiancate presentazioni relative alla qualità progettuale, alla gestione dei costi e alla potenziale commercializzazione della vettura. Inoltre i lavori dei partecipanti sono giudicati da commissioni di specialisti del settore automobilistico e racing.
Il team patavino è risultato essere competitivo nei circuiti europei, ottenendo sin da subito prestigiosi risultati: nel 2008 in Germania, su 78 partecipanti, ha ottenuto il miglior piazzamento tra i team italiani, 5° posto assoluto nella gara per il miglior business plan ed è giunto in finale allo Style Event, la competizione dedicata alle vetture più belle. In Italia nella pista Ferrari di Fiorano Modenese ha raggiunto l’8° posto assoluto su 31 partecipanti.
Martedì, alla presentazione della monoposto al Bo, gli studenti hanno anticipato le caratteristiche tecniche della vettura e il progetto che li ha visti impegnati nella stagione 2008-09. Successivamente è stato “tolto il telo” e scoperto il nuovissimo bolide MG0409, posizionato nel Cortile Antico del Bo.



Digitale a colori

Persone


Servizio Stampa (Autore)

Data:

2009

Luogo/Tempo


Padova - Cortile Antico Palazzo Bo

Formato


image/jpeg (4.21 MB)

Lingua:

Italiano

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

Per l'utilizzo delle immagini rivolgersi al Servizio Cerimoniale e manifestazioni: cerimoniale@unipd.it

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Ufficio Comunicazione