Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Prorettori 2009: Alessandro Martin

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Prorettori 2009: Alessandro Martin

Descrizione

Prorettore con delega per le Relazioni internazionali ed i rapporti con le Università estere
Professore Ordinario di Scienze e Tecniche Mediche
Facoltà di Scienze della Formazione
Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Nato a Padova nel 1949, laureato in Medicina e specializzato in Gastroenterologia a Padova. Nel 1978-79 è stato Research Fellow nel Department of Medicine dell'Università di Manchester e successivamente ha effettuato visite di studio alla Mayo Clinic, Rochester e all'Università Hadassah, Tel Aviv. Dal 1984 al 1990, parallelamente alla formazione medica ha approfondito gli aspetti educativi della medicina con soggiorni nel Centre for Medical Education, Università di Dundee, l'Università di Parigi-Bobigny e ulteriori visite all'Università of Southern California, Los Angeles e al Department of Medical Education di Harvard a Boston.
Dal 1975 ha svolto la sua carriera presso l'Università di Padova nella Facoltà di Medicina e poi di Scienze della Formazione, dove dal 2008 è Professore ordinario di Scienze e Tecniche Mediche. Dal 2004 è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Interfacoltà in Educazione Professionale. Dal 2006 fa parte del Gruppo di Ateneo per la valutazione della Didattica.
Ha svolto corsi di insegnamento ufficiale in vari Corsi di Laurea, di Specializzazione e di Master delle Facoltà di Medicina e di Scienze della Formazione e numerosi seminari di Pedagogia Medica.
Le attività di ricerca, clinica e sperimentale, hanno riguardato principalmente le epatopatie croniche, le malattie infiammatorie intestinali e l'endoscopia digestiva, mentre nell'ambito educativo, ha approfondito aspetti metodologici e cooperativi tra la Medicina e le Scienze della Formazione.
E' stato Consigliere della Società Italiana di Gastroenterologia, Vicepresidente della Società Italiana di Pedagogia Medica, Deputy Chairman dell’Education Committee della World Organization of Gastroenterology, delegato italiano nella Section of Gastroenterology dell'European Union of Medical Specialists. Nel 2000-2003 ha presieduto questa Commissione. Dal 2004 è stato nominato Fellow del Royal College of Physicians di Londra.
E' stato componente del Comitato Editoriale e referee di numerose riviste in ambito gastroenterologico ed educativo ed ha tenuto conferenze su invito in numerosi congressi nazionali ed internazionali.



Digitale a colori

Persone


Mattoschi ComunicAzione srl (Autore)

Data:

2009

Luogo/Tempo


Padova - Palazzo Bo - Archivio Antico

Formato


image/jpeg (22.51 kB)

Lingua:

Italiano

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

Per l'utilizzo delle immagini rivolgersi al Servizio Cerimoniale e manifestazioni: cerimoniale@unipd.it

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Ufficio Comunicazione