Lilium tigrinum
Descrizione
Tavola tratta da: Piante del R. Orto di Padova
Lilium tigrinum Gawl.
(= Lilium lancifolium Thunb.)
Liliaceae
giglio tigrato
I Gigli sono piante perenni, fornite di bulbi di vario tipo (talvolta sono rizomatosi), dai quali si sviluppano i fusti aerei. Questi sono eretti, mai ramificati, possono raggiungere i tre metri di altezza e portano alla sommità o un solo fiore e infiorescenze varie per forma e numero di fiori, di vari colori e tipicamente profumati.
Il fiore è di tipo revoluto, cioè con la corolla quasi accartocciata all'insù; ma vi sono anche gigli con fiori più stretti e allungati, detti imbutiformi o, al contrario slargati a coppa.
Il Giglio tigrato è una specie robusta, con fusti rossastri coperti di peli bianchi che oltrepassano facilmente il metro di altezza, porta di solito una ricca infiorescenza di fiori penduli, non profumati.
Questo Giglio è nativo del Giappone, Cina e Corea e arrivò in Europa, ai Kew Gardens di Londra, nel 1804. Di questa, come di numerose altre specie, i floricoltori hanno ottenuto un gran numero di ibridi con forme e colori vari.
tempera su carta
Luogo/Tempo
sec. XVIII - XIX
Formato
image/jpeg (1.39 MB)
dipinto (altezza: 525 mm, larghezza: 370 mm)
Soggetto
• Cattrani, giglio tigrato, Lilium tigrinum Gawl., pittura botanica, Bonato, Orto Botanico Padova, erbario dipinto, fiori, piante
• EuroVoc 4.2 -- SCIENZE (D36) -- scienze naturali e applicate (MT3606) -- scienze biologiche (3941) -- biologia (4921) -- botanica (5028)
• Dewey Decimal Classification -- Natural Sciences and Mathematics (500) -- Plants (Botany) (580)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- documento (486) -- illustrazione grafica (7363)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- insegnamento (MT3211) -- istruzione generale (784) -- istruzione scientifica (798)





