Francesco Ferrara. Direttore (1868 - 1900)
Description
Ritratto di Francesco Ferrara (Palermo 1810 - Venezia 1900).
Primo Direttore della R. Scuola superiore di commercio di Venezia, nonché uno dei fondatori. Partecipò, in qualità di consigliere, nel Consiglio dell’istruzione professionale (sovrinteso dal comm. Domenico Berti) organo delegato dal Ministero d’agricoltura, industria e commercio, e quindi di rappresentanza del Regno d’Italia, nella contrattazione con la Commissione mista, istituita sul territorio veneziano, presieduta dall’avvocato Deodati e dal prof. Luzzatti.
Per questa ragione, il Ferrara, detiene senza alcun dubbio, un posto assolutamente rilevante fra i pionieri dell'insegnamento commerciale, non solo in Italia ma anche in Europa.
Figura, inoltre, come socio perpetuo nell’Assemblea degli antichi studenti della Scuola.
Nei primi anni di attività della Scuola, Ferrara torna per breve tempo ad insegnare economia politica, dall’anno accademico 1868-69 fino al 1873-74.
Ha ricoperto insieme ad altre personalità illustri, la carica di presidente onorario in occasione del sesto Congresso Internazionale per l’insegnamento commerciale, svoltosi a Venezia tra il 4 e l’8 Maggio 1898, nella sede della Scuola di Palazzo Foscari.
Alla sua scomparsa, la biblioteca personale di pubblicazioni statistico-finanziarie, fu donata dalla famiglia alla Scuola.
Fonti:
1) Annuario della R. Scuola Superiore di commercio in Venezia per l’anno scolastico 1897-98 - 1900-01
2) Annuario del R. Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali Venezia per l’anno accademico 1923-24.
3) Bollettino dell’Associazione degli Antichi Studenti della R. Scuola Superiore di commercio di Venezia, Gennaio 1899 - Marzo 1900
People
Università Ca' Foscari Venezia - Biblioteca Digitale di Ateneo (Author)
Università Ca' Foscari Venezia - Archivio storico (Digitiser)
Location/Time
Italia, Veneto, Venezia
1868 - 1900
Format
image/jpeg (547.84 kB)
other
Subject
• Scuola superiore di commercio in Venezia, Università Ca' Foscari Venezia, Direttori, Ca' Foscari University of Venice