Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Luigi Armanni. Direttore (1919 - 1922)

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Luigi Armanni. Direttore (1919 - 1922)

Descrizione

Ritratto di Luigi Armanni (Assisi 1864 – Assisi 1938), Avv. cav. uff.
Sesto Direttore della R. Scuola Superiore di commercio di Venezia dal 1 aprile 1919 al 1922.
In seguito alle dimissioni di Pietro Rigobon dalla carica di Direttore, per ragioni di salute, venne chiamato Armanni a sostituirlo, per designazione dei colleghi. Con l’assunzione della carica di Direttore, Armanni divenne automaticamente anche membro del Consiglio di Amministrazione e di vigilanza della Scuola.
Pochi mesi dopo la sua nomina a Direttore della Scuola, ebbe modo di intervenire, il 6 luglio 1919, alle onoranze tributate a 76 persone, tra studenti ed ex-studenti, cadute per la patria durante la Grande Guerra [vedi: http://phaidra.cab.unipd.it/o:34293].
Nel corso della cerimonia commemorativa, Armanni proclamò "Dottori Honoris Causa" i 45 di loro che erano ancora studenti della Scuola, consegnando speciali diplomi, realizzati per l’occasione, direttamente alle loro famiglie.
I nomi dei caduti furono poi ricordati, un per uno, nel corso del suo discorso ufficiale durante l’evento.
In precedenza a quest’attestazione di omaggio e riconoscimento (aprile 1919) Armanni, con apposita circolare, istituì un Comitato di promozione al fine di creare una Fondazione Perpetua, in onore dei Caduti di Ca’ Foscari, dando perciò riconoscimento giuridico formale ad un’idea proposta dal suo predecessore alla Direzione, il Prof. Pietro Rigobon.
Al Direttore fu altresì conferito, nella seduta della Commissione esecutiva del 1 agosto 1920 (di cui fece parte), l’incarico di redigere il progetto dello Statuto della Fondazione che fu presentato poi all’Onorevole Senatore Diena.
Nella seconda metà del 1919, abbandonò l'incarico della cattedra del Diritto internazionale per potersi consacrare con maggiore operosità alla Direzione della Scuola.
Inoltre, nel 1920 Armanni suggerì all’Associazione antichi studenti, sempre nell’ambito della volontà di elevare tale istituzione ad ente morale, le variazioni da dover introdurre, a tale scopo, nello Statuto sociale.
Infine il Direttore presenziò, con un discorso, all'inaugurazione del viaggio d’istruzione in Italia, compiuto tra il 24 aprile e il 12 maggio 1921, da una folta comitiva tra docenti, studenti ed ex studenti dell’Accademia di Alti studi commerciali e industriali di Bucarest.
Il suo mandato di Direttore cessò il 31 marzo 1922. Luigi Armanni fu nominato per l'occasione Commendatore della Corona d'Italia.

Fonti:

1) Annuario della R. Scuola Superiore di Commercio in Venezia, divenuto Annuario del R. Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali Venezia (dall’anno 1915-16) per gli anni accademici 1897-98 - 1927-28.
2) Bollettino dell’Associazione degli Antichi Studenti della R. Scuola Superiore di commercio di Venezia, divenuto poi Bollettino della Associazione “Primo Lanzoni” fra gli Antichi Studenti della R. Scuola Superiore di Commercio di Venezia (dal numero 76 Ottobre 1921 – Febbraio 1922), consultato dal numero 1 (Gennaio 1899) al numero 126 (Settembre – Ottobre 1938).

Data:

2017

Luogo/Tempo


Italia, Veneto, Venezia
1919 - 1922

Formato


image/jpeg (494.09 kB)

Soggetto


• Scuola superiore di commercio in Venezia, Università Ca' Foscari Venezia, Direttori, Ca' Foscari University of Venice

Lingua:

Italiano

Fonti


• Rettorato - Archivio Storico

Diritti:

© Tutti i diritti riservati