Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Carteggio Gentile - de Pietri-Tonelli: istituzione della sezione dell'IsMEO di Venezia (Roma, 7 novembre 1942)

Carteggio Gentile - de Pietri-Tonelli: istituzione della sezione dell'IsMEO di Venezia (Roma, 7 novembre 1942)

Descrizione

La lettera di Giovanni Gentile, indirizzata al rettore di Ca' Foscari Alfonso de Pietri-Tonelli con l’indicazione “PERSONALE”, viene portata al Rettore dal prof. Ambrogio Ballini, docente di sanscrito presso la R. Università di Roma, per informarlo della creazione di sezioni distaccate dell’IsMEO a Milano, Genova, Torino, Venezia, Trieste e Bari “con annessi corsi pratici di Lingue e Culture Orientali che avranno Inizio il 1° dicembre prossimo e dei quali vi rimetterà il programma”.
Gentile indica come Presidente della sezione di Venezia l’Accademico d’Italia Luigi Marangoni, come concordato con il conte Volpi di Misurata e con Giuseppe Tucci, vice presidente dell’ISMEO e Direttore Generale delle Scuole. I tre propongono il R. Istituto Universitario di Economia e Commercio come sede dei corsi.

Lettera dattiloscritta su carta intestata del Presidente dell'Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente, con firma autografa dell'autore (Gentile). Protocollo di uscita n. 232 (Scuole); protocollo di entrata n. 2153 del 9/11/1942.

Persone


Gentile, Giovanni (Autore)

Luogo/Tempo


Roma, 7 novembre 1942

Formato


application/pdf (489.91 kB)
altro (altezza: 22,2 cm, larghezza: 17,5 cm)

Soggetto


• R. Istituto Universitario di Economia e Commercio di Venezia ; Alfonso de Pietri-Tonelli ; Ambrogio Ballini ; Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente ; IsMEO ; Giovanni Gentile ; Luigi Marangoni ; Giuseppe Tucci ; Giuseppe Volpi conte di Misurata

Lingua:

Italiano

Fonti


• Ca' Foscari Fondo Storico - Sala archivio

Diritti:

© Tutti i diritti riservati