Rapporti Internazionali: Ca' Foscari e il Giappone
Oggetti della collezione: (3)
Rapporti Internazionali: Ca' Foscari e il Giappone
Condivisione collezione "Rapporti Internazionali: Ca' Foscari e il Giappone"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
La collezione nasce dall’evidenza documentaria che testimonia l’importanza che le relazioni con il Giappone hanno sempre rivestito per Ca’ Foscari, sin dai primi anni di vita della Scuola Superiore di Commercio, all'interno di un più ampio ambito di rapporti con le università internazionali, promuovendo attività culturali e scambi didattici nell’interesse non solo formativo, ma anche commerciale e professionale dei propri allievi.
I corsi di lingua giapponese, inaugurati nel novembre del 1873 con il primo docente, Yoshida Yōsaku, vengono interrotti nel 1888 per mancanza di fondi. Dopo circa vent'anni, nell’anno accademico 1908-1909, quando l’insegnamento della Lingua Giapponese viene affidato a Takeo Terasaki e torna a far parte dei corsi liberi della Scuola, il direttore Enrico Castelnuovo sottolinea: “Poiché non ci è lecito dimenticare che la nostra Scuola è, prima di ogni altra cosa, Scuola di commercio e non deve perder d’occhio gl’interessi commerciali, abbiamo voluto portare il nostro tenue contributo a quel movimento di espansione verso l’Oriente ch’è oggi desiderio comune degl’Italiani” ('Relazione sull’andamento della Scuola nell’anno scolastico 1908-1909' all'interno dell'Annuario 1909-1910, https://phaidra.cab.unipd.it/o:42866 ).
I documenti conservati presso l'archivio storico di Ca’ Foscari attestano il ruolo svolto dall'Ateneo come referente per Venezia nelle comunicazioni con la sede centrale dell’Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente (IsMEO) di Roma e con la Società Amici del Giappone (poi Associazione Italo-Nipponica), associazioni culturali nate a cavallo tra gli anni 30’ e ’40 del 1900 in un momento storico in cui le attività culturali sono al servizio della politica estera del regime.
Le iniziative didattiche che hanno coinvolto docenti e studenti giapponesi in visita presso l’Ateneo veneziano sono altresì oggetto di testimonianze fotografiche.
Fonti:
Boscaro, Adriana (2007). «Docenti giapponesi alla Regia Scuola Superiore di Commercio (1873-1923)», in Mamoli Zorzi, Rosella (a cura di), «Oriente e Occidente sul Canal Grande», num. monogr., Annali di Ca’ Foscari, 46(2), pp.193-212> https://phaidra.cab.unipd.it/o:459005
Persone
Università Ca' Foscari Venezia - Biblioteca Digitale di Ateneo (Curatore della collezione)
Di Raimondo, Agata (Curatore della collezione)
Soggetto
• Scuola Superiore di Commercio di Venezia ; Enrico Castelnuovo ; corso di lingua giapponese ; Takeo Terasaki ; Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente ; IsMEO ; Società degli amici del Giappone