Definizioni dell'oggetto
Piede sinistro maschile
Classe e produzione: Scultura/ statuaria
Ambito culturale: Produzione romana
Datazione
Datazione: sec. II d.C.
Descrizione
Descrizione
Piede sinistro virile poggiante su di una base che segue il contorno del piede, interpretata come un'alta solea di calzare composto da una suola alla quale si allacciano sopra strisce di cuoio e legacci. Si nota un largo uso del trapano corrente nella lavorazione del piede e anche del trapano fermo nella definizione delle falangi. Proprio l'utilizzo di questi strumenti ha fatto proporre una datazione al sec. II d.C.
Materiale e tecnica:
Marmo bianco a grana fine/ scalpellatura/ trapano/ levigatura
Misure: altezza 10.6 cm, larghezza 10.7 cm, lunghezza 21.2 cm
Provenienza
Provenienza: Collezione Mantova Benavides, Padova; Collezione Vallisneri, Padova
Informazioni di accesso
Collocazione:
Università degli Studi di Padova, Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte
Codice bene: MB52
Fonti bibliografiche
Bibliografia
- Inventario 1695, Andrea Mantova Benavides. Inventario delle antichità di casa Mantova Benavides. 1695, edito a cura di I. Favaretto, in “Bollettino del Museo Civico di Padova”, LXI, 1972 (1978), n. 1-2, p. 90, n. 242.
- Miglioranzi Giorgia 1997-1998, Frammenti inediti in marmo e in gesso, antichi e all’antica, della collezione Marco Mantova Benavides, Tesi di Laurea in Archeologia Umanistica e storia dell’Archeologia, Università degli Studi di Padova, relatore Prof. Irene Favaretto, pp. 56-57.
- Miglioranzi Giorgia, 35. Frammento di piede sinistro virile, in Un Museo di Antichità nella Padova del Cinquecento. La raccolta di Marco Mantova Benavides all'Università di Padova, a cura di Irene Favaretto, Alessandra Menegazzi, Roma, Giorgio Bretschneider, 2013, p. 55.