Definizioni dell'oggetto
Piede sinistro maschile
Classe e produzione: Scultura/ statuaria
Ambito culturale: produzione romana
Datazione
Datazione: fine/ inizio secc. I a.C/ I d.C
Descrizione
Descrizione
Piede sinistro maschile: è il piede portante e insiste su di un plinto. Le dimensioni naturali fanno ipotizzare si possa trattare del piede di una statua di giovinetto. In analogia con opere simili, l'utilizzo del trapano solo ai fini della separazione dell'alluce dalle altre dita fa proporre una datazione all'età augustea.
Materiale e tecnica:
Marmo bianco/ scalpellatura/ trapano/ levigatura
Misure: altezza 11.4 cm, lunghezza 25.8 cm, spessore 9.4 cm
Provenienza
Provenienza: Collezione Mantova Benavides, Padova; Collezione Vallisneri, Padova
Informazioni di accesso
Collocazione:
Università degli Studi di Padova, Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte
Codice bene: MB53
Fonti bibliografiche
Bibliografia
- Inventario 1695, Andrea Mantova Benavides. Inventario delle antichità di casa Mantova Benavides. 1695, edito a cura di I. Favaretto, in “Bollettino del Museo Civico di Padova”, LXI, 1972 (1978), n. 1-2, p. 89, n. 232.
- Miglioranzi Giorgia 1997-1998, Frammenti inediti in marmo e in gesso, antichi e all’antica, della collezione Marco Mantova Benavides, Tesi di Laurea in Archeologia Umanistica e storia dell’Archeologia, Università degli Studi di Padova, relatore Prof. Irene Favaretto, pp. 58-59.
- Miglioranzi Giorgia, 36. Frammento di piede sinistro virile, in Un Museo di Antichità nella Padova del Cinquecento. La raccolta di Marco Mantova Benavides all'Università di Padova, a cura di Irene Favaretto, Alessandra Menegazzi, Roma, Giorgio Bretschneider, 2013, pp. 55- 56.