Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Piazza Capitaniato, edificio a nord della Sala dei Giganti e casette prima della costruzione del nuovo palazzo di Lettere, il "Liviano"

Previous object in collection Back to collection '' Next object in collection
Object preview

Piazza Capitaniato, edificio a nord della Sala dei Giganti e casette prima della costruzione del nuovo palazzo di Lettere, il "Liviano"

Description

La fotografia inquadra gli edifici che sarebbero presto stati abbattuti tra piazza Capitaniato e la Sala dei Giganti, verso via Accademia. Il terzo arco a partire da sinistra dava allora accesso sia alla scuola di Archeologia che alla Soprintendenza ai monumenti del Veneto. Le due piccole targhe che si intravedono nella foto, una delle quali ben visibile durante i lavori di demolizione, indicavano appunto i due Istituti segnalati anche dallo stemma sopra all'arco di volta. Degno di nota è anche il manifesto che si può intravedere in corrispondenza del primo arco e che pubblicizza lo spettacolo del grande ballerino e coreografo afroamericano Louis Douglas che si era esibito al teatro Garibaldi.
_______

LA FOTO È GIÀ STATA PUBBLICATA IN :
BRUNETTA G., "Gli interventi dell'Università di Padova nel riutilizzo di antichi edifici. Inserimento dei restauri urbani nel quadro della programmazione economica", Padova, Istituto di architettura dell'Università di Padova, s.d. ma [1966], p.91, fig.63;

DAL PIAZ V., "Storia e storie del cantiere", in M. NEZZO (a cura di) "Il miraggio della concordia: documenti sull'architettura e la decorazione del Bo e del Liviano" p.188, fig.81.

People


Archivio generale di Ateneo (Conservator)
Gheller, Amedeo (Other)

Location/Time


s.d. [precedente al 02.1935]

Format


image/jpeg (1.22 MB)
photograph (height: 18 cm, width: 24 cm)

Subject


• Consorzi, Liviano, archivio Generale, Padova

Object languages:

Italian

Sources


• Archivio generale, collocazione 00050-12 (ex 12/2)

Rights:

© All rights reserved