Palazzo Liviano, via dell’Accademia, scorcio dal volto d'ingresso e Loggia Carrarese
Palazzo Liviano, via dell’Accademia, scorcio dal volto d'ingresso e Loggia Carrarese
Descrizione
Oltre al volto, realizzato, secondo l'ing. Brunetta, nel 1851 e che dà accesso all'antico cortile detto Praetto, è ben riconoscibile il loggiato, uno dei pochi avanzi del palazzo Carrarese, che era stato "riaperto" al piano superiore nel 1917.
Interessante notare che il cancello di accesso alle scuole "Carraresi" non compare in una fotografia scattata prima dei lavori di riapertura della loggia al piano superiore intrapresi tra il 1913 e il 1917.
La recinzione di metallo venne sostituita in seguito con dei mattoni per essere e infine tolta del tutto e permettendo all'Accademia di utilizzare l'ingresso ad oggi in uso.
_______
BIBLIOGRAFIA:
Altre foto sia precedenti che successive a quella qui esaminata compaiono in
VISENTIN G., "Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova: Documentazione fotografica Progetto di restauro e adeguamento degli impianti Gian Guido Visentin Padova", Accademia Galileiana, 2002, La Garangola
BRUNETTA G., "Gli interventi dell'Università di Padova nel riutilizzo di antichi edifici. Inserimento dei restauri urbani nel quadro della programmazione economica", Padova, Istituto di architettura dell'Università di Padova, s.d. ma [1966], p.87.
Persone
Todorova, Donka (Altro)
Alcuniti, Michela (Altro)
Gheller, Amedeo (Altro)
Archivio generale di Ateneo (Conservatore)
Luogo/Tempo
[1917 - 1935]
Formato
image/jpeg (607.77 kB)
fotografia (altezza: 18 cm, larghezza: 24 cm)
Soggetto
• Consorzi, Liviano, Archivio generale, Padova, 00050