Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Palazzo Liviano, Sala dei Giganti, rinvenimenti medievali nel muro nord dell'edificio

Anteprima dell'oggetto

Palazzo Liviano, Sala dei Giganti, rinvenimenti medievali nel muro nord dell'edificio

Descrizione

In primo piano è ancora visibile il vecchio ingresso al numero 6 con la targa della Regia Soprintendenza ai monumenti del Veneto. Il muro, quanto rimaneva del vecchio edificio demolito per la costruzione del Liviano, rimase come recinzione del cantiere secondo quanto stabilito del capitolato di appalto: "il muro perimetrale verrà conservato per un'altezza di circa m. 3.00 in modo che possa costruire il muro di cinta dell'area di cantiere. Le aperture di finestre verso strada dovranno essere chiuse con mattoni e malta di calce idraulica".
Con le lettere cerchiate in rosso C e D sono indicati alcuni rinvenimenti medievali rinvenuti nel muro nord della Sala dei Giganti (in questo caso la parte vero ovest). È interessante notare che le indicazioni in rosso devono essere fatte risalire ad un periodo successivo alla data indicata nella fotografia; più precisamente queste lettere devono essere fatte risalire all'esecuzione, da parte del fotografo Turola, di quattro particolari della facciata che corrispondono alle fotografie numero 24, 25, 26 e 27 e alla cui descrizione rimandiamo per maggiori approfondimenti. Le foto segnate 21/2, assieme alla 22/2 e alla 23/2 sono, senza le lettere cerchiate dei rinvenimenti, contenute nella documentazione relativa ai lavori di "rafforzamento del muro Nord della Sala dei Giganti".
_______

FONTI:
per le indicazioni sul muro di cinta:
Archivio generale di Ateneo, Archivio dei Consorzi Edilizi b.133.2, Capitolato d'oneri oggetto dell'appalto - demolizione delle case in piazza Capitaniato, 28.11.1934.

Sulla presenza delle indicazioni in rosso in riferimento anche ad altre foto conservate:
Archivio generale di Ateneo, Archivio dei Consorzi Edilizi, b.133, Preventivo sul rafforzamento della Sala dei Giganti.
_______

BIBLIOGRAFIA:
un antico prospetto dell'edificio compare in BRUNETTA G., "Gli interventi dell'Università di Padova nel riutilizzo di antichi edifici. Inserimento dei restauri urbani nel quadro della programmazione economica", Padova, Istituto di Architettura dell'Università di Padova, s.d. ma [1966], p.89 fig.60.

Persone


Todorova, Donka (Altro)
Alcuniti, Michela (Altro)
Gheller, Amedeo (Altro)
Archivio generale di Ateneo (Conservatore)

Luogo/Tempo


19.4.35.XIII

Formato


image/jpeg (1.16 MB)
fotografia (altezza: 24 cm, larghezza: 18 cm)

Soggetto


• Consorzi, Liviano, Archivio generale, Padova, 00050

Lingua:

Italiano

Fonti


• Archivio generale di Ateneo, collocazione: 00050-21

Diritti:

© Tutti i diritti riservati