Codice ms. delle Venete Magistrature - 001
Descrizione
Titolo: Libro deli Offitii del Gran Consegio.
Il codice riporta le cariche dello stato della Repubblica di Venezia divise tra Venezia, Dogado, Trevigiano, Friuli, Istria, Dalmazia, Zante, Cefalonia, Levante, Capi de mar, Padovano, Vicentino, Veronese, Bresciano, Rovigo, Bergamasca, Crema, Consiglio dei Dieci e Pregadi. Si specifica durata e stipendio della carica.
Si tratta di un codice cartaceo di 71 carte, numerate in antico 17, 28-35, 46-91, precedute da 1 c. e seguite da 2 c. bianche di guardia. Legate in pergamena, sul dorso nota manoscritta: Libro [...] Gran Conse[...], e resti di etichette manoscritte con vecchie collocazioni: 28.c Busta 18 V. Sul recto della prima guardia un titolo manoscritto di mano posteriore: Codice mss. delle Venete Magistrature, e altre note. All'interno dei piatti anteriore e posteriore una nota manoscritta: Cibo.
Appartenne alla collezione del prefetto dell'Orto botanico di Padova Giovanni Marsili, che lo attribuiva al sec. XV, e di lì alla collezione del prefetto Antonio Bonato da cui pervenne all'Orto padovano.
Fu edito a Padova (G. Cappelletto, 1883) in occasione delle nozze Vio-Bonato e Norza, sotto il titolo di Libro deli Offitii del Gran Consegio dela Ser.ma Republica de Venezia, e attribuito alla seconda metà del sec. XVI.
Il fondo Marsili nella Biblioteca dell'Orto botanico di Padova, a cura di A. Minelli [...]Treviso, 2010. n. 1677 a p. 150
Fa parte dell'Archivio dell'Orto Botanico: raccolta - Storia dell'Orto botanico di Padova e Autografi vari
Persone
Biblioteca dell'Orto Botanico - Università di Padova (Autore della digitalizzazione)
Marsili, Giovanni (Precedente proprietario)
Data:
1801Luogo/Tempo
sec. XIX
Seconda metà del XVI sec.
Formato
application/pdf (10.72 MB)
manoscritto
Soggetto
• raccolta - Storia dell'Orto botanico di Padova e Autografi vari