Ms. 941 - C. 1r - Index Titulorum
Descrizione
Manoscritto membranaceo.
Scrittura in 'littera textualis'
La carta fa parte di un bifolio (C. 1r-2v) aggiunto nel XIII secolo.
Solo in questa pagina la disposizione del testo è su tre colonne.
Contiene l'indice dei titoli del Digesto, suddivisi per libri, contenuti nel manoscritto (da D. 1.1 a D. 24.2).
In testa alla pagina, la mano del frate Evangelista Noni (1650-1721) ha apposto la parola "Digestorum" e la sigla "D." . Costui, tra la fine del Seicento e i primi del Settecento, operò una ricognizione dei volumi della biblioteca del Convento degli Eremitani di Sant'Agostino di Padova e riportò autore e titolo dell'opera sul margine superiore della prima carta di testo, facendo a ciò seguire una lettera - corrispondente in genere all'iniziale dell'autore o del titolo - per finalità di classificazione (sul punto v. PROSDOCIMI, Sulle tracce, 58-60).
Nel fondo si vede un timbro della Biblioteca Universitaria, risalente al periodo dell'Impero Austriaco, con l'aquila bicipite e lo scudetto con le armi della casa imperiale d'Asburgo.
* * *
BIBLIOGRAFIA
L. PROSDOCIMI, Sulle tracce di antichi inventari e note manoscritte. Codici da librerie claustrali nella Biblioteca Universitaria di Padova, in Splendore nella regola. Codici miniati da monasteri e conventi nella Biblioteca Universitaria di Padova, a cura di F. Toniolo e P. Gnan, Padova, 2011, 53-70
Persone
Milani, Mattia (Consulente scientifico)
Prosdocimi, Lavinia (Consulente scientifico)
Convento degli Eremitani di Sant'Agostino (Padova) (Precedente proprietario)
Luogo/Tempo
XIII secolo (bifolio C. 1r-2v)
Formato
image/jpeg (4.36 MB)
manoscritto
Soggetto
• ms. 941, Digesta Iustiniani Augusti, Digestum vetus, Vulgata, Giustiniano
• EuroVoc 4.2 -- DIRITTO (D12) -- fonti e branche del diritto (MT1206) -- scienze giuridiche (3935) -- diritto romano (7350)