Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Algae as a Potential Source of Food and Energy in Developing Countries. Sustainability, Technology and Selected Case Studies

Algae as a Potential Source of Food and Energy in Developing Countries. Sustainability, Technology and Selected Case Studies

Descrizione

Negli ultimi anni le microalghe (spesso chiamate semplicemente alghe) sono diventate un argomento importante per le implicazioni commerciali a livello globale.
L’obiettivo di fondo è quello di affrontare la questione se le microalghe possono diventare un'opportunità industriale per i paesi in via di sviluppo e dove e come potrebbero verificarsi dei probabili progressi.
La nuova materia prima verde è considerata un'alternativa alla classica biomassa vegetale per la produzione di cibo, energia, droghe e prodotti chimici e ha numerosi vantaggi come alti tassi di crescita e produttività senza pre-requisiti, anche se molti problemi rimangono ancora irrisolti, come i costi dell’alta tecnologia per le varie applicazioni, e gli elevati requisiti energetici per la loro elaborazione, oltre alla sensibilità alle condizioni ambientali che possono incidere sulla produttività stessa.
La pubblicazione offre una visione generale sugli sviluppi nel campo piuttosto che un approfondimento tecnico su argomenti specifici o un background teorico, presentando alcune applicazioni e importanti sviluppi, delineando tendenze e potenziali rischi.

Persone


Perosa, Alvise (Autore)
Bordignon, Guido (Autore)
Zinoviev, Sergey (Autore)
Ravagnan, Giampietro (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2015

Formato


application/pdf (2.52 MB)

Soggetto


• ecologia

Lingua:

Inglese

Fonti


• Perosa, Alvise, et al., Algae as a Potential Source of Food and Energy in Developing Countries. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2015-03-17.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari