Personal Names in the Aramaic Inscriptions of Hatra
Descrizione
Hatra, la famosa "città del dio Sole" nella Mesopotamia settentrionale che prosperò tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C., è una notevole fonte di informazioni sulla Mesopotamia dei Parti.
Il libro offre una valutazione linguistica completa dei 376 nomi personali attestati nelle circa 600 iscrizioni aramaiche di Hatra, la famosa città mesopotamica settentrionale che fiorì in epoca partica, tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C. Questo studio beneficia della pubblicazione negli ultimi decenni di molte iscrizioni di Hatran, che hanno prodotto ricchi dati onomastici e alcune nuove letture di queste fonti epigrafiche.
Il lavoro è suddiviso in tre parti principali: un "Catalogo onomastico", un "Analisi linguistica" e una "Sezione Concordanze".
Il "Catalogo" è organizzato come un elenco di voci, in cui ogni nome è traslitterato, tradotto (quando possibile), discusso da una prospettiva etimologica, dotato di parallelismi onomastici e accompagnato dai suoi attestati nel corpus aramaico di Hatran.
Il "Catalogo" è seguito da una "Analisi linguistica" che descrive, in primo luogo, le principali caratteristiche ortografiche, fonologiche, morfologiche e sintattiche dei nomi di Hatran.
La discussione linguistica vera e propria è seguita da una tassonomia semantica dei nomi che compongono il corpus e da una visione d'insieme del significato religioso dei nomi teoforici.
La "Charts of Concordances" termina il libro.
Collana: Antichistica 17
Sottocollana: Studi orientali 7
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2018Formato
application/pdf (1.89 MB)
Soggetto
• Scienze dell'antichità