Archivio d'Annunzio. Vol. 4 – Ottobre 2017
Descrizione
Sommario:
Introduzione
Paolo Puppa
OFFICINA DANNUNZIANA
D’Annunzio in scena: ieri e oggi
«Un ritrovo di poeti alla ricerca del nuovo»
Luigi Rasi, Gabriellino d’Annunzio e la Regia Scuola di recitazione di Firenze
Leonardo Mancini
1934. Il giuoco delle parti dietro le quinte de La Figlia di Iorio
Marzia Pieri
D’Annunzio e il teatro fuori dal teatro
La messinscena della Figlia di Iorio al Vittoriale (1927) e della Nave a Venezia (1938)
Giovanni Isgrò
Registi a confronto per La figlia di Iorio
Alberto Bentoglio
La Natura ‘dolorosa e appassionante’ evocata dall’arte di Eleonora Duse
Simona Brunetti
La scena rubata
Vera Komissarževskaja e Francesca da Rimini a Mosca
Donatella Gavrilovich
Nell’avventura del teatro francese dannunziano
Note su Le Chèvrefeuille
Paola Martinuzzi
Le tre prime de Il ferro
Maria Ida Biggi
Dalla visionarietà didascalica dannunziana alla scena
Silvia De Min
Il delitto di Giovanni Episcopo
Tragedia filmica di un uomo (ridicolo?)
Fabrizio Borin
Dalla ‘compilazione d’autore’ al ‘poema lirico-sinfonico’
La musica per la versione sonorizzata di Cabiria (1931)
Emilio Sala
Il poeta Vate e il poeta attore
Il d’Annunzio di Carmelo Bene
Alfredo Sgroi
«Sognare, forse... morire»
La parola di d’Annunzio nella messinscena di Tiezzi e Lombardi
Rossella Mazzaglia
CIVILTÀ DANNUNZIANA
Eleonora o della metamorfosi
Paolo Puppa
SCHEDE E RECENSIONI
David Chandler (ed.) [2012] (2014). Essays on the Montemezzi-d’Annunzio “Nave”. Norwich: Durrant Publishing, 352 pp.
Matteo Paoletti
Persone
Edizioni Ca' Foscari - Fondazione Università Ca' Foscari (Autore della digitalizzazione)
Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Umanistici (Direttore del progetto)
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2017Formato
application/pdf (3.25 MB)
Soggetto
• Letterature