EL.LE. Vol. 7, n. 3 – Novembre 2018
Descrizione
SOMMARIO:
EDITORIALE
Educazione linguistica accessibile e inclusiva
Promuovere apprendimento linguistico efficace per studenti stranieri e studenti con DSA
Carlos Alberto Melero Rodríguez, Fabio Caon, Annalisa Brichese
LA DIMENSIONE TEORICA
Tratti di plusdotazione negli apprendenti di italiano come L2
Martina Brazzolotto
Gli studenti gifted: riflessioni e proposte per la loro valutazione linguistica
Alberta Novello
I bisogni linguistici nei corsi di italiano L2 rivolti ad utenti vulnerabili
Un’indagine sui corsi di lingua seconda erogati dai centri di accoglienza in Piemonte
Paolo Nitti
LA DIMENSIONE OPERATIVA
Generazioni 2.0 e produzioni scritte
Analisi di una ricerca-azione
Elena Firpo
Teachers’ Perception of Motivational Strategies in the Language Classroom
An Empirical Study on Italian FL and L2 Teachers
Giacomo Cucinotta
Validity and Reliability of a Test Used to Assess University Students’ Academic Language Proficiency
Marco Mezzadri, Flora Sisti
ISTITUZIONI DI EDUCAZIONE LINGUISTICA
Le iniziative italiane per la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero
Mohey Eddin Sholkamy Abdelgawad Sholkamy
LETTERATURA SCIENTIFICA
Italiano a stranieri
Matteo La Grassa
La grammatica nell’insegnamento dell’italiano per stranieri. Paolo Nitti
Elena Ballarin
Persone
Balboni, Paolo E. (Consulente scientifico)
Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (Curatore)
Università Ca’ Foscari Venezia - Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (Curatore)
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2019Formato
application/pdf (1.97 MB)
Soggetto
• Studi linguistici