Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Politiche sociali (2012-2015)

Politiche sociali (2012-2015)

Descrizione

La collana intende essere un punto di riferimento sulle ricerche in merito ai processi di trasformazione delle politiche pubbliche in generale e dei sistemi di welfare in particolare. L’attuale fase di crisi economica ha messo in discussione il modello sociale europeo che era stato costruito nella seconda parte del secolo scorso.
Pur con caratteristiche diverse, in tutti i paesi sono state attivate politiche tese a garantire dai rischi sociali che hanno caratterizzato la modernità. Il passaggio alla neo (o post) modernità si accompagna a una profonda rivisitazione del ruolo dello stato, dei legami fra società ed economia, dei rischi sociali che caratterizzano il corso di vita delle persone e delle politiche tese a ridurre l’insicurezza sociale, delle forme attraverso le quali governare sistemi che stanno aumentando la loro complessità.
Gli studi qui pubblicati vogliono dare un contributo a questo dibattito, diffondendo i risultati delle ricerche svolte dal Centro di ricerca sulle Politiche pubbliche e Sociali, ma anche dei ricercatori che in altre realtà nazionali e internazionali stanno dibattendo su queste tematiche.

Direttore scientifico:
Stefano Campostrini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Soggetto


• Scienze economiche

Lingua:

Italiano

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari