Collezione Carlo Dalla Zorza
Oggetti della collezione: (99)
Oggetti per Pagina:Collezione Carlo Dalla Zorza
Condivisione collezione "Collezione Carlo Dalla Zorza"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
Il Sistema Bibliotecario dell' Università Ca' Foscari Venezia rende disponibile, presso la Biblioteca di Area Umanistica (BAUM), il fondo librario di Carlo Dalla Zorza (Venezia 1903 - Venezia 1977), figura poliedrica di pittore, illustratore ed incisore.
La collezione libraria fa parte di un più ampio lascito testamentario, pervenuto all' Università Ca' Foscari nel 1993, da parte di Teresa Sensi (Perugia 1900 - Venezia 1993), moglie del pittore. Esso comprende la casa-studio veneziana di Dalla Zorza, una selezione di 12 dipinti e 9 disegni, nonchè documentazione di tipo archivistico, conservata oggi presso il Fondo Storico di Ateneo.
Tratto distintivo del fondo librario, costituito di circa 3323 documenti, è la presenza di cataloghi di gallerie private e cataloghi di mostre di arte contemporanea italiana.
Fa parte integrante della raccolta anche un consistente nucleo di opuscoli e biglietti d’ invito a esposizioni, prevalentemente di ambito locale e nazionale, indice della centralità di Dalla Zorza nella scena artistica tra gli anni ’50 e ’70.
Questo corpus di opuscoli e biglietti è stato oggetto di una campagna di digitalizzazione iniziata nel 2019 e proseguita nel 2025.
Soggetto
• Dalla Zorza, Carlo
• Sensi, Teresa
• Dewey Decimal Classification -- The arts; fine & decorative arts (700)





