Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Carta e Acciaio. Rilegatura a spirale ed editoria modernista n. 5

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Carta e Acciaio. Rilegatura a spirale ed editoria modernista n. 5

Descrizione

5. Lettera aperta di Stella Nera (Giov. Ansaldo) a P.M. Bardi, comparsa sul giornale “Il Lavoro” di Genova, in “Campo grafico. Rivista di estetica e tecnica grafica” (Italia), II, 5, maggio 1934, direttore Attilio Rossi, pp. 102-104.
Legatura spirale in filo metallico Baby Wire, Ditta Selvatico & Figlio, Milano.
[Collezione privata]

Giovanni Ansaldo scrive a Bardi commentando il suo volume Belvedere dell’architettura italiana d’oggi (Edizioni “Quadrante”, Tipografia Modiano, Milano 1933):
“Ciò che mi turbò [… fu] il sistema da lei adottato per la rilegatura del volume [...] Esso è nuovo, per l’Italia […] Questa spiralina d’acciaio è lo sviluppo logico, e secondo il Bardi necessario, dell’architettura razionale. In queste case, che egli mi presenta, ci dovrebbero essere soltanto dei libri come questo, ch’egli mi manda. […] Mi ci troverei, io, in uno studio, sui cui scaffali io vedessi, non le consuete coste delle rilegature, ma un groviglio di spirali e spiraline di acciaio, corrispondenti ognuna ad un volume? […] Questa rilegatura a spirale di Belvedere ha rotto l’incantesimo che mi faceva credere di poter vivere anch’io, un giorno, in una casa razionale” (p. 102).
/
E Bardi risponde:
“Egli prende il pretesto dalla legatura a spirale del mio libro per difendere tutta una mentalità che preferisce il libro rilegato ancora in pelle (o finta pelle) oppure la sedia Savonarola […] Ma non capisco perchè si debba continuare a rilegare all’ago un libro dal momento che la legatura a spirale è così pratica e così estetica, e presenta un sacco di vantaggi formidabili, igienici, sentimentali […] C’è di più: per conto mio aspiro ad abolire il libro fatto di carta, di questo risultato di stracci o d’altro che pesa un accidente, e che ingiallisce, si piega, fa orecchie, e così via” (p. 103).


6. “Campo grafico. Rivista di estetica e tecnica grafica” (Italia), I, 9, settembre 1933, direttore Attilio Rossi, indica come produttore di legatura a spirale “Selvatico F. e Figlio” Milano (p. 166).
Legatura spirale in filo metallico Baby Wire, Ditta Selvatico & Figlio, Milano.
[Collezione privata]

Campagna fotografica, a cura del Laboratorio Fotografico Iuav, dell'allestimento della mostra temporanea "Carta e Acciaio: rilegatura a spirale e editoria moderna" negli spazi espositivi della Biblioteca Iuav.

Persone


Bulegato, Fiorella (Curatore)
D'Uonno, Maria (Curatore)
Lupano, Mario (Direttore del progetto)
Ferro, Umberto (Fotografo)
Pilot, Luca (Fotografo)

Luogo/Tempo


Venezia, Tolentini, Biblioteca Iuav, atrio
5 febbraio > 20 aprile 2020

Formato


image/jpeg (6.12 MB)
fotografia

Soggetto


• legatura a spirale

Lingua:

Italiano

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

Ente o persona di riferimento:

Università IUAV di Venezia