Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Dezső, László

Back to collection '' Next object in collection
Object preview

Dezső, László

Description

László Dezső (*Bugyi - Hódmezővásárhely (HUN) 1927 – Budapest 2016) è stato uno dei rappresentanti della generazione dei linguisti nati intorno alla metà degli anni ’20 che ha in parte rinnovato e in parte creato ex novo alcune importanti branche della Linguistica ungherese (egli stesso fu tra coloro che dettero inizio alla ricerca sulla tipologia sintattica), insieme a colleghi come Ferenc Pap (linguistica applicata ungherese moderna) e al sociolinguista György Szepe.
Laureatosi a Budapest in ungherese, russo e inglese, inizia la sua carriera accademica nel 1952, insegnando per cinque anni all’Istituto Superiore di Lingue Straniere, dove, accanto alla pratica dell’insegnamento, approfondisce gli studi di Linguistica ungherese e di didattica delle lingue straniere. Si è occupato negli anni in modo approfondito delle lingue slave, in particolare del russo, dell’ucraino e del serbo-croato, con studi contrastivi in relazione all’ungherese. Dal 1964 al 1972 ha lavorato al Dipartimento di Linguistica generale dell’Istituto di Studi Linguistici dell’Accademia Ungherese delle Scienze (MTA) di Budapest. In questo periodo entra in contatto con le diverse correnti della linguistica generale, tra cui la ‘Seconda Scuola di Praga’, le cui teorie ebbero su di lui una grande influenza, e alle ricerche nell’ambito della grammatica generativa in Ungheria. Dal 1975 al 1985 insegna all’Università di Debrecen, dove approfondisce lo studio e la ricerca sulla didattica delle lingue straniere. Nell’ultima parte della sua carriera universitaria (1988-2002) insegna Lingua e letteratura ungherese e Filologia ugrofinnica presso l’Università di Padova, impostando la didattica principalmente sulla linguistica contrastiva (in particolare ungherese-italiano) e tipologica, e sulla grammatica descrittiva.

Tra le sue pubblicazioni: “A magyar nyelv tipológiai jellemzése - Typological Characterization of Hungarian Grammar: Selected Writings” (s.a.).

[Cinzia Franchi]

Fonti bibliografiche:
A. Mihalovics - E. Máté, “Könyv Dezső Lászlónak” (Libro per László Dezső, Nyíregyháza 1997).


People


Capovilla, Jasmine (Editor)
Rampazzo, Chiara (Editor)
Franchi, Cinzia (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)

Format


image/jpeg (73.54 kB)
photograph

Subject


• DiSLLipedia, Dezső, Lingua e letteratura ungherese, Filologia ugrofinnica

Rights:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons CC BY 4.0 License.