Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Dusi, Riccardo

Previous object in collection Back to collection '' Next object in collection
Object preview

Dusi, Riccardo

Description

Riccardo Dusi (1890 – 1975) è stato uno studioso di letteratura italiana. Oltre a curare diverse edizioni e antologie di classici della nostra letteratura, si occupò di poesia contemporanea e di letteratura popolare.
Drusi insegnò all’Ateneo patavino in qualità di libero docente; i suoi due ultimi corsi, dedicati alla Letteratura italiana contemporanea, datano al 1942 e al 1943.
Per i tipi della UTET, Drusi curò nel 1926 l’edizione dei “Capitoli” di Francesco Berni e quella in tre volumi, più volte ristampata, delle tragedie di Vittorio Alfieri. Dedicò inoltre antologie commentate a Giovan Battista Vico (1931) e a Leopardi (1933). Drusi fu tra i primi a riconoscere il valore del poeta Berto Barbarani, suo contemporaneo, cui dedicò numerosi approfondimenti critici. I suoi studi sulla letteratura popolare italiana ebbero minore fortuna, e furono seccamente stroncati, sulle pagine di «La Critica» (1938), da Benedetto Croce.

I suoi lavori principali: “L’amore leopardiano” (1931), “Storia della letteratura italiana” (1941), “La letteratura popolare in Italia” (1937).

[Alessandro Metlica]


People


Capovilla, Jasmine (Editor)
Rampazzo, Chiara (Editor)
Metlica, Alessandro (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)

Format


image/jpeg (67.47 kB)
other

Subject


• DiSLLipedia, Dusi, Letteratura italiana contemporanea

Sources


• Italia, Padova, Università degli Studi, Archivio generale di Ateneo, Liberi docenti cessati, Dusi Riccardo

Rights:

© All rights reserved