Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Fogarasi, Miklós

Previous object in collection Back to collection '' Next object in collection
Object preview

Fogarasi, Miklós

Description

Miklós Fogarasi (Rózsahegy, Alta Ungheria - oggi Ružomberok, Slovacchia 1916 – Szeged (HUN) 1992) è stato uno dei più attivi linguisti italiani ungheresi del Novecento. Il padre – che lavorava come capostazione presso Fogaras (oggi: Făgăraș, Romania) – cambiò il cognome di famiglia, Krisztoforovics, in Fogarasi. Studia a Budapest, a Perugia (1934-1935) presso la Reale Università per Stranieri di Perugia grazie a una borsa di studio, e a Roma (1937-1938), dove segue anche le lezioni di Natalino Sapegno, contemporaneamente è membro della Reale Accademia d’Ungheria di Roma, dove lavora come bibliotecario. Nel 1939 torna a Budapest dove resta – tranne alcuni brevi soggiorni a Perugia, con borse di studio come assistente alla cattedra di italiano di Luigi Zambra – e si laurea in Lettere su Savonarola e il Rinascimento (“Savonarola és a Rinascimento”, 1940).
Dal 1941 al 1943 è lettore di ungherese presso l’Università di Padova e il Reale Istituto Commerciale Universitario di Venezia. Tornato in Ungheria, combatte sul fronte russo e, catturato a Voronež, viene deportato in Siberia, dove rimane per due anni, un periodo del quale preferirà non parlare in seguito. Rientrato in patria, è costretto a cambiare ambito di studi e si occuperà di slavistica, in particolare di storia della lingua russa. Dal 1958 può tornare ai suoi prediletti studi di italianistica, insegnando all’ELTE. Dal 1974 al 1977 tiene la cattedra di Lingua e letteratura ungherese a Padova e dal 1983 al 1992, anno della morte, lavora presso l’Università di Szeged come direttore della cattedra di Italianistica, dove sarà attivo anche dopo la quiescenza.

Tra i numerosi suoi lavori: “Grammatica italiana del Novecento” (1969 e 1988), “Nuovo manuale di storia della lingua italiana” (1987).

[Cinzia Franchi]

Fonti bibliografiche:
“Scritti linguistici in onore di Miklós Fogarasi”, a cura di J. Balázs, M. T. Angelini, redazione di Zs. Fábián, Szeged 1988, http://acta.bibl.u-szeged.hu/36900/1/romanica_012.pdf; G. B. Pellegrini, “Ricordo di Miklós Fogarasi”, «Rivista di Studi Ungheresi», 9 (1994), pp. 127-128.


People


Capovilla, Jasmine (Editor)
Rampazzo, Chiara (Editor)
Franchi, Cinzia (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)

Format


image/jpeg (57.98 kB)
photograph

Subject


• DiSLLipedia, Fogarasi, Lingua e letteratura ungherese

Rights:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons CC BY 4.0 License.