Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Reichenbach, Giulio

Anteprima dell'oggetto

Reichenbach, Giulio

Descrizione

Giulio Reichenbach (Verona 1886 – Padova 1971) è stato uno studioso e un libero docente di Letteratura italiana.
Laureatosi a Bologna con una tesi su Pascoli (1909), insegnò a lungo a scuola, approdando a Rovigo e a Padova al Liceo “Tito Livio”. Conseguita la libera docenza (1931), fu inviato all’Università di Oslo con incarico ufficiale per l’insegnamento della Letteratura italiana. Al suo rientro in Italia, dopo una breve parentesi di servizio presso la Biblioteca Marciana, fu destituito da qualsiasi incarico in ottemperanza alle ignominiose Leggi razziali (1938) fino a quando, per sfuggire alle persecuzioni, fu costretto all’esilio in Svizzera (1943). Solo qui, a Berna, nel Campo Studi universitari per internati militari di Huttwil, riprese l’insegnamento, il cui magistero sarà ricordato con affetto da un allievo d’eccezione, che condivise con Riechenbach l’internamento: Diego Valeri.
Terminata la guerra, ottenne la riconferma della Libera docenza prima in Lingua italiana (Magistero), poi in Letteratura italiana (Facoltà di Lettere) che esercitò fino al 1957/58, quando gli fu negata per raggiunti limiti d’età.

Tra i suoi lavori: “Matteo Maria Boiardo” (1929), “Alessandro Tassoni” (1931), l’edizione dell’ “Orlando Innamorato” di M.M. Boiardo (1936); “Matteo Maria Boiardo”, in “Letteratura italiana. I Minori” (1961).

[Valentina Gallo]

Fonti bibliografiche:
D. Valeri, “Giulio Reichenbach”, estr. da «Atti e Memorie dell’Accademia Patavina di Scienze Lettere ed Arti», LXXXIII, 1970-71, parte prima, atti.

Persone


Gallo, Valentina (Consulente scientifico)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Consulente scientifico)
Capovilla, Jasmine (Curatore)
Rampazzo, Chiara (Curatore)

Data:

1992

Formato


image/jpeg (295.76 kB)
immagine

Soggetto


• DiSLLipedia, Reichenbach, Letteratura italiana

Fonti


• Reichenbach, Giulio. Oslo, 1992-02-22.
• Aftenposten, 22/2/1992, nr. 96, p.3

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Per gentile concessione del quotidiano Aftenposten.