Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Valeri, Diego

Previous object in collection Back to collection ''
Object preview

Valeri, Diego

Description

Diego Valeri (Piove di Sacco, PD 1887 – Roma 1976) è stato un poeta, traduttore e studioso di letteratura francese. Ha pubblicato importanti studi critici su autori francesi e italiani, libri e taccuini di viaggio, traduzioni dal francese e dal tedesco, oltre a numerose raccolte di versi che ne hanno fatto uno dei protagonisti della poesia italiana del Novecento.
Diplomatosi al liceo “Tito Livio” di Padova, Valeri si laureò presso l’Ateneo patavino nel 1908. Fu a lungo professore di italiano e latino nei licei, anche per la cauta ma ferma opposizione da lui mostrata verso il regime fascista. Infatti, benché avesse conseguito la libera docenza nel 1924, V.aleri ottenne la cattedra a Padova solo nel 1939. Da allora e fino al pensionamento (1957), V.aleri tenne presso l’Ateneo patavino l’insegnamento di Lingua e letteratura francese; fu anche docente di Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea. Fanno eccezione gli anni dell’occupazione nazista (1944-1945), in cui i corsi non ebbero luogo, perché Valeri riparò come rifugiato politico in Svizzera, dove si diede a un’instancabile attività politica e giornalistica su posizioni vicine a Giustizia e libertà e al Partito d’azione.
Critico acuto e raffinato, incline al saggio breve e alla “nota”, nei suoi scritti Valeri percorse tutto l’arco della letteratura francese moderna, dal Cinque al Novecento. Moltissimi i classici da lui tradotti: Flaubert, Goethe, i lirici tedeschi e francesi.
Dopo il pensionamento, Valeri entrò nella giunta comunale di Venezia, sua città di elezione, dove trascorse gli ultimi anni. Fu socio nazionale dei Lincei (1967) e presidente dell'Istituto veneto di scienze, lettere ed arti (1969-1973).

I suoi principali lavori in ambito critico: “Saggi e note di letteratura francese moderna” (1941); “Il simbolismo francese da Nerval a Regnier” (1954); “Da Racine a Picasso” (1956).

[Alessandro Metlica]

Fonti bibliografiche:
“L’opera di Diego Valeri”, a cura di G. Manghetti, Piove di Sacco 1998; “Diego Valeri e il Novecento”, a cura di G. Manghetti, Padova 2007; “Diego Valeri”, a cura di M. Giancotti, Padova 2013.


People


Capovilla, Jasmine (Editor)
Rampazzo, Chiara (Editor)
Metlica, Alessandro (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)

Format


image/jpeg (365.27 kB)
picture

Subject


• DiSLLipedia, Valeri, Lingua e letteratura francese, Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea

Rights:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons CC BY 4.0 License.