EL.LE. Vol. 1, n. 2 – Luglio 2012
Descrizione
SOMMARIO:
Editoriale
Giovanni Freddi, fondatore della scuola veneziana di glottodidattica
In memoriam
Paolo Balboni
La dimensione teorica
Web Videoconferencing, a Tool to Motivate Primary School Children Learning a Foreign Language
Two Case Studies
Luciana Favaro
Strategies and the Language Learner
Issues in Language Testing
Claudia D’Este
Folk linguistics e didattica delle lingue
Epistemologia di un rapporto e percorsi di ricerca
Matteo Santipolo
La dimensione operativa
Il test delle intelligenze prevalenti e l’italiano L2 per lo studio nella scuola media
Damiano Longo
Dante nell’era di Internet
Genesi inconsapevole di un ipermedia letterario e breve storia dei successivi sviluppi glottodidattici
Luca Di Dio
Carcere e formazione
Analisi critica dei progetti di formazione per detenuti in Italia
Serena Carmignani
Istituzioni di educazione linguistica
Rete AIM: una rete per la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiane nel mondo
Greta Mazzocato Maria Grazia Menegaldo
Voci dal mondo dell’educazione linguistica
La diffusione della lingua e cultura italiana in Mozambico: 2008- 2012
Anna Rizza
L’intercomprensione: un nuovo approccio per l’insegnamento delle lingue
Intervista a Marie-Christine Jamet
Recensioni
Glottodidattica giovane 2011. Saggi di 20 giovani studiosi italiani, 2011, Perugia, Guerra
Paolo Balboni
Borello, E.; Luise, M.C. (a cura di) (2011). Gli italiani e le lingue straniere. Torino: UTET Università
Anna Bertelli
Balboni, P.E. (2011) Conoscenza, verità, etica nell’educazione linguistica. Perugia: Guerra
Anna Bertelli
Maraschio, N.; Caon F. (2011). Le radici e le ali. L’italiano e il suo insegnamento a 150 anni dall’Unità d’Italia. Torino: UTET Università
Anna Bertelli
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2012Formato
application/pdf (3.21 MB)
Soggetto
• Studi linguistici