Fotografia della vetturetta Bernardi a motore a scoppio, targata 42-2 (Università di Padova, Museo di Macchine Enrico Bernardi), con collaudatore della Miari e Giusti, Antonio Nosadini (vincitore della prima gara automobilistica su strada Torino-Asti-Alessandria e ritorno - 1898)
Fotografia della vetturetta Bernardi a motore a scoppio, targata 42-2 (Università di Padova, Museo di Macchine Enrico Bernardi), con collaudatore della Miari e Giusti, Antonio Nosadini (vincitore della prima gara automobilistica su strada Torino-Asti-Alessandria e ritorno - 1898)
Descrizione
Vetturetta Bernardi a tre ruote del 1894 azionata da un motore sviluppante da 1,5 a 2,5 hp ad un numero di giri al minuto che variava da 430 a 800. Delle circa 100 prodotte ne sono rimaste solo 5: la n. 1 è a Verona all'Automobile Club, la seconda è al Museo Bernardi di Padova, l'unica funzionante, una è a Milano al Museo Scienza e Tecnica, una a Roma al Museo Militare della Cecchignola, una a Torino al Museo dell'Automobile . A Chicago c'è una replica del 1933. Dei due esemplari a 4 ruote non rimane alcuna traccia.
Luogo/Tempo
189?
Formato
image/jpeg (5.13 MB)
fotografia
Soggetto
• Bernardi, motore a scoppio, vetturetta, automobile, Nosadini
• Dewey Decimal Classification -- Technology (600) -- Engineering & allied operations (620) -- Applied physics (621)