La collection Barracco. Publiée par Fréderic Bruckmann d’après la classification et avec le texte de Giovanni Barracco et Wolfgang Helbig
Oggetti della collezione: (120)
Oggetti per Pagina:La collection Barracco. Publiée par Fréderic Bruckmann d’après la classification et avec le texte de Giovanni Barracco et Wolfgang Helbig
Condivisione collezione "La collection Barracco. Publiée par Fréderic Bruckmann d’après la classification et avec le texte de Giovanni Barracco et Wolfgang Helbig"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
È il primo catalogo della Collezione Barracco, pubblicato nel 1893. L’opera riproduce l’intera collezione quale era in quegli anni.
La parte testuale, redatta da G. Barracco per la sezione orientalistica (arte egizia, assira e cipriota) e da W. Helbig per l’antichità classica, è completata da più di 80 fototipie di alta qualità, rese in fogli sciolti. Ad ogni reperto sono associate una scheda descrittiva, contenente informazioni essenziali (soggetto, dimensioni, materiale, datazione, provenienza) ed una o più riproduzioni fotografiche.
La collezione, costruita secondo un preciso progetto museale, presenta una panoramica archeologica di alcune fra le principali civiltà che hanno gravitato nel bacino del Mediterraneo.
Nella prefazione lo stesso senatore Barracco enuncia i criteri che lo hanno guidato nella formazione della raccolta: “... ho constatato che non era più possibile studiare a fondo l’arte greca senza tenere conto delle correnti d’arte più antiche (Egitto e Asia) che hanno dato il primo impulso all’arte greca. Ho quindi immesso nella mia collezione qualche esemplare istruttivo di scultura egiziana, assira e cipriota. ... Ho potuto formare un piccolo museo di scultura antica comparata...”.
Per una descrizione più completa della collezione: https://phaidra.cab.unipd.it/collections/collection_barracco
Persone
Barracco, Giovanni (Autore)
Helbig, Wolfgang (Autore)
Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano (Autore della digitalizzazione)
Editore:
Frédéric BruckmannData:
1893Luogo/Tempo
Monaco; 1893
Soggetto
• catalogo; collezione Barracco; Museo Barracco