Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Alpini mss. Autografi

Oggetti della collezione: (1)


Alpini mss. Autografi

Descrizione

Fa parte dell'Archivio dell'Orto Botanico: raccolta - Storia dell'Orto botanico di Padova e Autografi vari

Codice cartaceo di 196 carte recentemente numerate sul recto (bianche le 1,149-151, 207), con legatura in cartone e sul dorso la scritta: «Alpini Mss. autogr.». La scrittura è autografa fino a carta 122v, poi di altra mano fino alla fine.
Contiene nelle prime 20 carte la versione, rimasta inedita ed incompleta, del 1° libro sugli Animali dell'Averroé, sotto il titolo: «Averrois Cordubensis De Animalibus Liber primus, Prospero Alpino Marosticense medico et philosopho interprete una cum Diodato Hebraeeo philosopho. Caryri Aegypti an. 1584».
Segue il manoscritto di una parte dell'opera dell'autore sulla Medicina degli Egiziani col titolo: «Prosperi Alpini medici marosticensis De Medicina Aegyptiorum Liber Primus» in gran parte diversa dalle edizioni a stampa.
Presenti poi altri brani più o meno lunghi:
- Una terza parte che consiste di brani inediti da assegnare alla prima parte dell'opera più vasta progettata dall'Alpini, ovvero «De Medico praesagio», di cui il «De praesagienda vita et morte aegrotantium» ne rappresenta la quarta parte;
- Uno zibaldone di appunti dai primi tre libri del «De simplicium medicamentorum facultatibus» di Galeno;
- Due frammenti da ritenersi sicuramente apocrifi, dato che non c'è ne somiglianza tra questi e le scritture autografe ne qualsivoglia elemento storico e di contenuto che ne giustifichi l'attribuzione all'Alpino.
Secondo il Béguinot, questo codice, sebbene frammentario, risulta essere tra i più importanti posseduti dall'Archivio dell'Orto botanico patavino, in quanto ricorda la personalità più eminente fra i Lettori dei Semplici del primo secolo di esistenza dell'Orto ed uno dei botanici prelinneani più noti e benemeriti per le estese ricerche nell'ambito della Flora di Creta, dell'Egitto etc.

Data:

1584-1601

Luogo/Tempo


sec. XVI fine-sec. XVII inizio

Soggetto


• raccolta - Storia dell'Orto botanico di Padova e Autografi vari

Lingua:

Italiano

Fonti


• Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova: 30/4 - Ar.B.18