Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Planisfero murale nella proiezione di Mercatore

Anteprima dell'oggetto

Planisfero murale nella proiezione di Mercatore

Descrizione

La carta, composta da 8 fogli incollati su tela, oltre al planisfero nella proiezione di Mercatore comprende, a sinistra, la rappresentazione degli emisferi boreale e australe in proiezione polare e a destra, quella degli emisferi orientale e occidentale. Tra le due sono lo schema dei moti di Terra e Luna e il profilo comparativo delle più alte montagne della Terra. Il rilievo è reso a tinte altimetriche. Si tratta di una variante della celebre “Chart of the World” di Hermann Berghaus, pubblicata in inglese da Justus Perthes nel 1863, che conobbe 16 edizioni fino al 1924. Rispetto a quella, è in lingua tedesca, è centrata sull’Europa, presenta carte di corredo diverse e, soprattutto, alla raffigurazione delle rotte commerciali sostituisce quella delle correnti oceaniche. La prima attestazione della presenza della carta nel Gabinetto di Geografia si rinviene in un elenco del materiale posseduto tra 1909 e 1911.

Misure: 110,5x150,5 cm
Scala: 1:15.000.000
Tecnica: cromolitografia
Cartiglio: Physicalische Wandkarte der Erde in Mercator’s Projection von Hermann Berghaus Gotha: Justus Perthes 1874.

Bibliografia:

F. KÖHLER, Bibibliographien Gothaer Gewissenschaftler, Gotha, 2008.

A. RADTKE, Dr. Petra Weigel: Chart of the World von Hermann Berghaus, contenuto in Blog “Herzstücke” del sito dell’Università di Erfurt: https://www.uni-erfurt.de/forschung/einblicke/text-beitraege/herzstuecke/dr-petra-weigel-chart-of-the-world-von-hermann-berghaus/, 2015.

C. GALLANTI, L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali, in “Geotema”, 64, sett.-dic. 2020, pp. 76-86.

M. VAROTTO, G. DONADELLI, C. GALLANTI, E. CANADELLI, Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Verona, Cierre 2020.

C. GALLANTI, Le collezioni del Museo di Geografia dell’Università di Padova: radici storiche e processi costitutivi tra ricerca e didattica (1855-1948), tesi di dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici, Ciclo XXXII, Università degli Studi di Padova, a.a. 2019/2020.

Persone


Museo di Geografia (Autore della digitalizzazione)
Berghaus, Hermann (Cartografo)

Editore:

Geographische Anstalt Justus Perthes

Data:

1874

Formato


image/jpeg (1.25 MB)
carta murale

Soggetto


• planisfero, Mercatore

Lingua:

Tedesco

Fonti


• Museo di Geografia, Deposito carte murale, CM123

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Museo di Geografia