Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Interview with Salvo Lombardo by Susanne Franco

Interview with Salvo Lombardo by Susanne Franco

Descrizione

SALVO LOMBARDO is an Italian artist established in the field of dance as a choreographer by taking a path that may be considered unconventional when compared to the dance canon and the traditional way of becoming a professional in the field.
Instead of in-depth training for mastering a dance technique or a style, he opted for a horizontal way of learning that could offer him versatile and stratified education in the form of artistic “affiliations”, meaning here explorations and experiences, that could nurture his curiosity on a research subject and at a compositional level.
In his work for the stage, a sort of mosaic of memories, archives of gestures, cultural objects, and imaginaries, the body is a point of departure and arrival for deconstructing the traces of the past and building a new “reality” mutated by the present.
Aiming to de-canonise the representation of the bodies, he fearlessly immerses himself in the world of archives and evoking the philosopher Michel De Certeau, he considers the archive as a “practiced place” mediated through the body.

DOMANDE:

[00:00:19] Quali sono i primi ricordi che leghi alla danza?
[00:05:38] Quando hai cominciato a definirti come danzatore e coreografo?
[00:08:08] Attualmente dove posizioni il tuo lavoro?
[00:10:58] Rispetto alla tua formazione poliedrica e stratificata, quali esperienze riconosci come fondative?
[00:14:02] Che saperi del corpo consideri la tua eredità artistica e come li attivi?
[00:17:26] Cosa pensi di avere dimenticato nell’ambito della tua formazione e cosa ti piacerebbe poter dimenticare?
[00:20:02] Che strategie utilizzi nel tuo lavoro per attivare la memoria corporea?
[00:23:27] In che modo il tuo lavoro interroga ma anche integra la storia della danza?
[00:28:37] In che modo pensi che il tuo lavoro contribuisca a mettere in discussione il passato?
[00:33:12] Hai organizzato un archivio dei tuoi lavori o sistematizzato un processo di archiviazione?
[00:36:52] Nella tua ricerca consideri la partecipazione e la creazione di comunità come strategie di trasmissione?
[00:41:05] Cosa pensi del concetto di "repertorio" in relazione al corpo, all'archivio e al processo coreografico?
[00:44:35] Come intendi la questione del canone rispetto alla danza e in particolare alla tua trilogia?
[00:54:12] In che modo la danza di oggi ti sembra che registri la nuova consapevolezza storica e politica rispetto alle questioni culturali e identitarie e alle dinamiche di potere?

Persone


Lombardo, Salvo (Intervistato)
Franco, Susanne (Intervistatore)

Luogo/Tempo


24 gennaio 2023

Formato


video/quicktime (464.08 MB PT58M27S)

Soggetto


• AMOЯ ; AMOR ; Casual Bystan ders ; Excelsior (Manzotti, Luigi) ; Excelsior (Lombardo, Salvo) ; Sport (Manzotti, Luigi) ; Sport (work-in-progress) ; Castellucci, Claudia (Societas Raffaello Sanzio) ; Manzotti, Luigi ; Rome ; Sardinia ; Villarosa (Sicily,Italy) ; archive ; archivio ; clubbing / club culture ; community art ; “creative writing” / dramaturgy ; scrittura creativa / scrittura scenica ; public space ; spazio pubblico ; street dance (hip hop) ; relational art ; arte relazionale ; re-mediation of repertory ; ri-mediazione del repertorio theatre ; teatro ; visual arts ; arti visive

Lingua:

Italiano

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

All materials are owned by Ca’ Foscari University of Venice, project Mnemedance. Any use of the material different from consultation is not possible without the prior written consent of Mnemedance’s supervisor. Interviews may only be reproduced with permission by Mnemedance.