Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Cinema - Esaedro della ricerca. Il Dipartimento dei Beni Culturali si racconta...

Cinema - Esaedro della ricerca. Il Dipartimento dei Beni Culturali si racconta...

Descrizione

Video realizzato nell'ambito del progetto di Terza Missione (bando 2022) del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova. Il progetto mira a presentare le ricerche del Dipartimento, rivolte, per naturale vocazione, anche al mondo non accademico: al centro del loro interesse vi è infatti il patrimonio culturale, un bene pubblico. La grande varietà di competenze consente di operare in molteplici settori, che vanno dall’archeologia agli studi sul mondo greco, dalla storia dell’arte a quella del cinema e della musica, in costante confronto con gli specialisti di area scientifica.

In particolare il video è dedicato alle ricerche della sezione di Cinema, introdotta da una spiegazione generale di cosa significhi fare ricerche nel mondo degli audiovisivi.
La narrazione si articola poi in cinque diversi paragrafi. Il primo, intitolato Precinema, spiega l’importanza degli studi sul periodo storico che anticipa l’invenzione del cinematografo (dicembre 1895) e gli studi realizzati grazie all’esistenza a Padova del Museo del Precinema e della Collezione Minici Zotti. Il secondo Cinema e fotografia racconta il rapporto fondamentale tra fotografia e cinema, attraverso lo studio di autori e autrici che si sono cimentati con entrambi i linguaggi, fino a raccontare come i materiali cine-fotografici agiscano sia come fonte sia come agente di storia. Oppure di ricerche volte al recupero di materiali perduti e racconti visivi non ancora incisi nell’immaginario collettivo (come i filmati sulle due Guerre mondiali) o, ancora, di progetti di ricerca interdisciplinari su genere cinematografici e autori del cinema, della fotografia, della televisione e della multimedialità. Il terzo Cinelands spiega un ampio ventaglio di linee di ricerca che interrogano, con approcci multidisciplinari, le relazioni tra cinema, media, il territorio e nozioni di paesaggio. Le ricerche mostrano come i territori e le loro identità plurali siano narrate attraverso le immagini audiovisivi, concorrendo alla modulazione dei paesaggi e anche delle dinamiche economiche, turistiche, storico-sociali, come accade col “film for turism”. Il quarto Archivi spiega le ricerche d’archivio atte a identificare le trasformazioni dei paesaggi urbani del Novecento nei film di famiglia, quegli Home Movies che rilevano oggi la loro testimonianza sociale, storico e culturale, mantenendo intatta la loro forma intima ed emozionale. Il quinto Corpi parlanti narra come il cinema e la fotografia siano stati strumenti importanti per comprendere come i corpi siano luoghi sensibili, dove si imprimono e segni del tempo, dei contesti socio-culturali. Oggi si avverte la necessità di monitorare e interpellare i nuovi regimi di visibilità dei corpi prodotti dai nuovi media e dalle odierne rappresentazioni per immagini.

Data:

2023

Formato


video/mp4 (1.90 GB)
video

Soggetto


• Dipartimento dei Beni Culturali
• Terza Missione
• Esaedro della ricerca
• Cinema

Lingua:

Italiano

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 4.0.