Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



In biblioteca... sulle tracce degli animali

In biblioteca... sulle tracce degli animali

Descrizione

La Biblioteca Centrale di Agripolis “Pietro Arduino”, in collaborazione con il Museo di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova, accoglie le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia per un laboratorio sulle tracce degli animali. Non si tratta solo di orme e impronte: gli animali lasciano traccia del loro passaggio anche con la loro cacca!

Tutto inizia dalla storia della piccola talpa, protagonista del libro "Chi me l’ha fatta in testa?", che una sera mentre esce dalla sua tana -splic!- si trova una cacca sopra la testa. Parte allora per scoprire il colpevole del fattaccio e con la sua indagine arriva a scoprire quanto e come possono essere diverse le cacche dei vari animali.

Il laboratorio prosegue con un gioco di abbinamento tra cacche e animali, per poter conquistare insieme il titolo di veri esperti di tracce.
Infine sfogliando i libri che raccontano tante curiosità sul mondo della cacca si scopre quanto sia importante per la ricerca scientifica e per la salute del pianeta.

Oltre ad orme e cacche, gli animali lasciano traccia del loro passaggio anche nel legno: buchi lasciati dai picchi, tronchi rosicchiati dai castori e tantissimi scavi e forellini creati dagli insetti che scelgono il legno come tana, luogo di riproduzione oppure cibo.
Numerosi sono gli esempi che i piccoli esploratori e le piccole esploratrici possono scoprire all’interno delle vetrine che ospitano la Collezione Funes Nova, che raccoglie numerosi pezzi unici e rappresentativi delle curiosità del mondo del legno, collezionati dall’esperto appassionato bellunese Angelo Funes Nova e donati nel 2014 all’Ateneo di Padova.

"In biblioteca... sulle tracce degli animali" è un progetto di Terza Missione promosso dalla Biblioteca Centrale di Agripolis "Pietro Arduino" in collaborazione con il Dott. Giuseppe Palmisano del Museo di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Padova.
Legnaro, Biblioteca Centrale di Agripolis "Pietro Arduino"; 6,8 e 9 maggio 2024

Persone


Università di Padova - Biblioteca Centrale di Agripolis "Pietro Arduino" (Autore)
Università di Padova - Museo di Medicina Veterinaria (Consulente scientifico)
Palmisano, Giuseppe (Consulente scientifico)
Cattarinussi, Raffaella (Curatore della collezione)
Hartsarich, Caterina (Curatore della collezione)
Rovoletto, Ilaria (Curatore della collezione)
Sartori, Valentina (Curatore della collezione)
Zilio, Anna (Curatore della collezione)

Data:

2024

Luogo/Tempo


Legnaro (PD)
6,8 e 9 maggio 2024

Soggetto


• Terza Missione
• In biblioteca sulle tracce degli animali
• Tracce animali
• Sustainable Development Goals: 4 Istruzione di qualità
• Animali
• EuroVoc 4.2 -- AMBIENTE (D52) -- ambiente naturale (MT5211) -- vita selvatica (3150) -- fauna (972)
• EuroVoc 4.2 -- EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE (D32) -- documentazione (MT3221) -- sistema documentario (4366) -- biblioteca (4865) -- biblioteca universitaria (4870)

Lingua:

Italiano