Regioni di carta. Mappe e libri per un viaggio in Sicilia. Esposizione aperta dal 21 giugno all'8 settembre 2024
Oggetti della collezione: (3)
Regioni di carta. Mappe e libri per un viaggio in Sicilia. Esposizione aperta dal 21 giugno all'8 settembre 2024
Condivisione collezione "Regioni di carta. Mappe e libri per un viaggio in Sicilia. Esposizione aperta dal 21 giugno all'8 settembre 2024"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
Esposizione bibliografica e cartografica organizzata in collaborazione tra il Museo di Geografia e la Biblioteca di Ca' Borin. Arricchita di ulteriori oggetti grazie al coinvolgimento del Centro di Ateneo per i Musei - che ha garantito il prestito di alcuni preziosi reperti provenienti dalle collezioni del Museo della Natura e dell'Uomo - e del Museo dell'Educazione dell'Università di Padova.
Visitando la mostra esperti viaggiatori e semplici curiosi possono ammirare carte geografiche antiche e moderne, ma anche incisioni seicentesche, atlanti settecenteschi, una lucertola endemica delle Isole Eolie e notevoli campioni di ossidiana, gesso e zolfo.
A ciò si aggiunge una ricca selezione di volumi sulla geografia fisica, l’economia, il viaggio, la letteratura e l'archeologia dell’isola più grande del Mediterraneo. Alcuni di questi donati per l'occasione dalla Biblioteca centrale della Regione Siciliana.
Inoltre, nella Sala didattica del Museo è stato allestito un gioco da tavolo progettato secondo i principi dell'Universal Design.
Persone
Università di Padova - Biblioteca di Geografia, Scienze Economiche e Aziendali ed Emeroteca "Ca' Borin" (Curatore)
Università di Padova - Museo di Geografia (Curatore)
Data:
2024Luogo/Tempo
Padova
21/06/2024 - 08/09/2024
Soggetto
• Sicilia
• Regioni di carta
• Terza missione
• SDG 4: Istruzione di qualità
• Esposizioni
• EuroVoc 4.2 -- GEOGRAFIA (D72) -- regioni degli Stati membri dell'Unione europea (MT7211) -- regioni dell'Italia (1520) -- Sicilia (4155)