Booklet: La Metelli incontra Freud: la forza del pensiero, la forza della parola
Booklet: La Metelli incontra Freud: la forza del pensiero, la forza della parola
Descrizione
Booklet realizzato in occasione della mostra bibliografica: "La Metelli incontra... Freud: la forza del pensiero, la forza della parola".
Pochi pensatori hanno inciso nella storia della cultura occidentale come Sigmund Freud. Dalla psicoterapia e psichiatria, alla filosofia, alla sociologia, alla critica letteraria, il raggio d’azione del suo pensiero critico si è fatto sentire con forza in ambiti vastissimi. Strumento fondamentale di questa azione è la parola. La parola pronunciata lì dove nascono, fin dai primi studi clinici sull’isteria, le nuove teorie: quella del paziente sul lettino che esprime la sofferenza, quella del terapeuta che illumina e cura; la parola del linguaggio quotidiano o atavico, “analizzata” e sviscerata dallo stesso Freud nel Motto di spirito, nel Significato opposto delle parole primordiali, nei lapsus; quella del linguaggio onirico, con le sue figure “retoriche” fatte di metafore, metonimie, ossimori – condensazioni, spostamenti, contraddizioni logiche – e quella del mito e della letteratura d’ogni tempo, “visitata”, a partire dall’ Edipo sofocleo, con l’occhio clinico unito a quello appassionato del lettore colto…
Ma anche, e forse soprattutto, la forza della parola scritta di Freud stesso, della sua mirabile prosa letteraria unanimemente riconosciuta che accompagna l’attenta formulazione di una terminologia medico-scientifica definente i nuovi concetti. Con questa mostra la Biblioteca Centrali di Psicologia, attraverso una scelta di libri posseduti, intende fornire un invito alla lettura di testi fondamentali e insieme qualche cenno storico sulle pubblicazioni con un orientamento pratico alla ricerca dei titoli fra le varie proposte editoriali italiane - e fra le più importanti straniere - attraversanti oltre un secolo; e del resto, le stesse grafiche delle copertine qui in esposizione, rispecchiando i diversi stili e gusti estetici di ogni epoca,
ci testimoniano col linguaggio muto del “paratesto” la longevità e vitalità del pensiero e della parola di Freud.
Bibliografia
Luogo/Tempo
Padova
Maggio 2023
Formato
application/pdf (2.92 MB)
Soggetto
• Terza missione
• Eventi biblioteca Metelli
• Mostre bibliografiche biblioteca Metelli
• SDG 4: Istruzione di qualità
• Public engagement
• Esposizione bibliografica